
Il 24enne pomontinco Michele Galeazzi, Consigliere del Comune di Marciana, con la delega al turismo e all’ambiente da giugno 2024, è stato contattato dalla Fondazione Capellino ed ha ottenuto la borsa di studio per la partecipazione al corso di formazione “Akadémeia – Scuole di Politiche Europee per il governo del territorio”, ideato dall’eurodeputato Dario Nardella e destinato ai giovani amministratori.
Il corso si è tenuto dal 28 febbraio al 12 aprile, per due giorni consecutivi ogni 2 settimane, al Palazzo Borghese di Firenze, ed ha visto la partecipazione di numerosi ospiti, fra cui Sindaci di Italia e d’Europa, Presidenti di Regioni, Europarlamentari e Dirigenti di importanti aziende italiane. Un’occasione incredibile per avere informazioni, punti di vista e testimonianze dirette con il focus sui temi attualissimi dell’ambiente e della sostenibilità, anche nell’ottica delle aggiornate politiche europee. Infatti durante il corso, c’erano anche esperti del settore che spiegavano come cercare i bandi ed ottenere i finanziamenti europei per lo sviluppo delle politiche locali.
Michele è tornato entusiasta da questa esperienza formativa, come ci ha raccontato:
“E’ stato un percorso bellissimo, che mi ha arricchito dal punto di vista delle competenze utili alla gestione del territorio, riuscendo a capire maggiormente nel dettaglio il funzionamento di certe dinamiche. Queste iniziative sono importanti anche per avere un contatto diretto con politici ed esperti di alto livello, ma soprattutto per creare anche una rete fra giovani amministratori, che ho avuto il piacere di conoscere”.