
Secondo appuntamento con l’ottava edizione de “L’isola in Tavola”, l’iniziativa gastronomica promossa da Confesercenti Elba che celebra la cucina tradizionale elbana e i suoi prodotti tipici attraverso la ristorazione di qualità dell’isola. Dopo una prima serata a tema contadino, è il turno de “Il Mare a Primavera”.
Venerdì 11 aprile, il ristorante “Lido”, nel cuore del centro storico di Portoferraio, ci racconterà i colori del mare in primavera. Aperto nel 1970 da Lido e Teresa, il ristorante è portato avanti, da oltre 30 anni con passione e competenza, dal figlio Fabrizio Soldani. Per questa serata speciale, verrà proposto un menù realizzato con ortaggi e prodotti ittici di stagione, attraverso piatti che esalteranno i sapori del mare e della terra, in un connubio di colori e profumi che delizieranno anche i palati più esigenti.
La serata sarà arricchita dalla presenza del sommelier Federico Parrini, che guiderà i commensali nell’assaggio dei pregiati vini dell’azienda agricola Arrighi: si inizierà con un vino spumante ‘in bolla’; successivamente, i partecipanti avranno l’opportunità di degustare un Vermentino, dal curioso nome elbano di un vento, ed infine un bianco prodotto con uva ansonica vinificata in anfora. Antonio Arrighi ci racconterà la sua esperienza e quella della sua famiglia nel campo della viticoltura, con rimandi alle tradizioni vitivinicole dell’isola, e ci parlerà, insieme a Federico Parrini, dell’antica tecnica di vinificazione in anfora.
Per prenotare, è possibile contattare direttamente il ristorante al numero 0565 914650. Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a contattare Confesercenti Isola d’Elba e a seguire le pagine Facebook ed Instagram dell’evento.