
In vista dell’imminente inizio della stagione estiva le compagnie di navigazione che servono la tratta isola d’Elba – Piombino hanno pubblicato i nuovi orari dei traghetti, con un aumento significativo delle corse giornaliere.
Più servizi, quindi, sia per gli elbani che per i tanti visitatori attesi per questa estate 2025, a cominciare già dalla prossima settimana, in vista delle festività pasquali e dei ponti del 25 aprile e del 1° maggio.
Fino a 15 corse giornaliere per la Toremar, storica compagnia legata alla continuità territoriale. Garantita come sempre la prima nave delle ore 05:00, con l’ultima corsa da Portoferraio spostata alle ore 21:00. Da Piombino, invece, la prima nave resta alle 06:30 nella fase “media” della stagione, anticipata alle 05:30 nei mesi estivi e nella prima quindicina di settembre. L’ultima nave dal “continente” partirà alle 22:30.
Torna a navigare il canale anche la Moby, che durante l’inverno aveva limitato ad una sola corsa giornaliera mattutina l’attività della compagnia da e per l’Elba. Previste ben 8 corse: da Portoferraio, alle 06:00, la mattina, e alle 19:55, l’ultima, sia nella fase media che nella fase alta della stagione, mentre da Piombino, alle 05:30, la prima, nei mesi di aprile, maggio e nella seconda metà di settembre, e alle 06:00, in alta stagione. Ultima corsa alle 20:30.
Aumento di corse anche per la Blu Navy, che, a partire da questa stagione 2025, ingloberà anche le tratte servite l’estate scorsa dall’ex “giallone” della Corsica Ferries, ora parte della rinnovata flotta della compagnia di navigazione elbana. Fino a circa 12 corse dall’Elba e da Piombino, spalmate in maniera uniforme nel corso della giornata, a coprire gli orari considerati più “caldi”: partenze dalla mattina, intorno alle 07:00, fino all’ultima corsa, intorno alle 18:30 e alle 19:00. Quest’anno poi, sul sito di Blu Navy, sarà possibile visionare non solo gli orari e la posizione in tempo reale della flotta nel canale di Piombino, ma si potrà anche vedere il molo di partenza delle navi: una novità molto utile per l’imbarco.
Per tutti gli orari, le informazioni e i dettagli, potete consultate i siti di Blunavy, Toremar e Moby.