
Tra l’arcipelago toscano, la costa livornese e la Maremma, oggi il quadro meteo ammette la “possibilità” di formazione di fenomeni temporaleschi anche localmente molto intensi. Così la pagina social di un noto appassionato di meteo ha commentato l’annuncio dell’allerta meteo giallo diramato dalla sala regionale della Protezione Civile dalle 18 di stasera mercoledì 9 aprile alle 8 di giovedì 10 aprile.
Il bollettino regionale parla dicondizioni meteo in peggioramento dal pomeriggio di oggi, mercoledì, e fino alle prime ore di domani, giovedì, con possibilità di rovesci e temporali anche intensi più probabili sulla fascia costiera, in particolare fra il basso livornese, il basso pisano e il grossetano.
Per queste zone, la Sala operativa unificata della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico dei corsi d’acqua minori, con validità appunto dalle ore 18 di mercoledì 9 alle ore 8 di giovedì 10 aprile.
Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile all’indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo