Le foto

“Capraia in punta di penna”, la mostra di Paolo Amico

Gli "Amici Arcipelago toscano" e il progetto Onde Creative, dialogo fra Capraia e Rio

Un viaggio tra colori, segni e suggestioni, dove l’artista Paolo Amico ha esplorato e reinterpretato l’anima dell’isola, coinvolgendo anche le scuole in una esperienza unica. Tutto questo è “Capraia in punta di penna”, inaugurata sabato scorso nella chiesa di Sant’Antonio e aperta fino al 27 aprile.

Nella mostra è visibile il Diario d’Arte di Paolo Amico che spazia e racconta, con disegni realizzati sul posto, le varie vedute sull’isola. Insieme a questo è possibile ammirare la rappresentazione di alcuni suggestivi paesaggi. Le opere sono state realizzate rigorosamente con penne a sfera colorate e la stessa tecnica è stata utilizzata anche dai ragazzi di scuole elementari e medie dell’isola che, per alcuni giorni, hanno lavorato a stretto contatto con l’artista in laboratori dedicati, disegnando un territorio visto dal mare stimolando fantasia e creatività e realizzando a loro volta, alcune opere esposte in mostra.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie all’impegno dell’Associazione “Amici Arcipelago toscano” che ha lanciato il progetto “Onde Creative”, un viaggio tra arte e territorio, dove Capraia Isola e Rio Marina diventano scenari di una esperienza unica e dove l’arte incontra la natura in un continuo dialogo. “La Foresteria d’artista – è stato spiegato – è il fulcro di questo movimento, accogliendo un via vai di artisti che trasformano i luoghi in spazi di ispirazione e sperimentazione”.

La prima Foresteria d’Artista del percorso “Onde Creative” è stata proprio quella di Paolo Amico a Capraia, in una collaborazione stretta che ha visto coinvolti, oltre alla scuola, il Comune ( presenti all’inaugurazione il sindaco Lorenzo Renzi e l’assessore Nawal Menad ), la dirigenza della Pro Loco e i residenti dell’Isola, in un momento di condivisione nel segno dell’arte e della natura.

Link video su youtube https://www.youtube.com/watch?v=kgaC8SSWShQ

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati