Guarda lo Speciale

“Una vita da Social”, il truck della Polizia incontra le scuole

L’iniziativa “Generazioni Connesse” per sensibilizzare i più giovani sui rischi della rete

Il web fa ormai parte della nostra vita quotidiana, ma, come tutte le cose, a seconda dell’uso che se ne fa, può rappresentare una risorsa o un pericolo. Ed è proprio per mettere in guardia soprattutto i suoi utenti principali, i più giovani, dai tanti rischi della rete e promuoverne un uso consapevole che è nata la campagna della Polizia di Stato, “Una vita da Social”. La XII edizione ha toccato per la prima volta l’isola d’Elba: lo speciale truck della Polizia Postale, infatti, questa mattina, è sbarcato a Portoferraio e ha incontrato circa 250 studenti e studentesse delle scuole elbane e i loro docenti.

Grazie ad un visore per la realtà aumentata, alunni e alunne si sono immersi in prima persona nelle storie di ragazzi e ragazze come loro vittime di cyberbullismo, adescamenti sui social e di altri reati digitali. La prevenzione è lo scudo migliore a nostra disposizione per difenderci e “navigare” in internet in piena sicurezza.

L’iniziativa fa parte di un progetto più ampio, “Generazioni Connesse”. “Una vita da Social” è solo una delle tante attività promosse dalle forze dell’ordine nelle scuole per aiutare i nostri ragazzi e ragazze, ma anche docenti e famiglie, a orientarsi nella “giungla” del web.

Guarda lo Speciale:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Giulia Muça, dall’isola d’Elba all’Albania a passo di danza

La nostra giovane ballerina in gara in un contest della tv di Tirana con Ilir Shaqiri

Nuovo bando del ministero per le politiche giovanili

di Pubblica Assistenza Croce Verde

William Gani: giovani volontari crescono, anche all’Elba

Il giovane soccorritore ci racconta le sue esperienze di formazione e la sua passione