
La nuova normativa approvata alla fine del 2024 ed entrata in vigore nel gennaio 2025 punta a riorganizzare e semplificare la disciplina del turismo adeguandola ai cambiamenti in corso e alle nuove esigenze del settore. Tra le principali novità vi è il rafforzamento delle Comunità di ambito turistico che avranno un ruolo centrale nella gestione dell’accoglienza e della promozione territoriale; una misura pensata per ottimizzare le risorse locali e favorire una governance più efficace delle politiche turistiche.
Un altro tema centrale riguarda la regolamentazione delle locazioni turistiche che è un aspetto particolarmente dibattuto soprattutto nelle città d’arte dove la crescita degli affitti brevi ha inciso sulla residenzialità. I comuni con una maggiore pressione turistica potranno ora introdurre criteri specifici per disciplinare il fenomeno cercando un equilibrio tra sviluppo economico e tutela della qualità della vita.
Per quanto riguarda le strutture ricettive, il Testo Unico introduce nuove opportunità per gli alberghi consentendo loro di ampliare la capacità, associando abitazioni civili limitrofe. E’ una misura che punta a valorizzare l’esistente senza ulteriore consumo di suolo; inoltre viene posta maggiore attenzione alla diversificazione dell’offerta con incentivi per la creazione di spazi dedicati allo smart working e al turismo esperienziale.
Il Governo ha impugnato le norme toscane valutandole incostituzionali, ritenendone violata la libertà di impresa e gli ambiti di autonomia regionale concessa dalla Costituzione. In risposta la Regione si è costituita in giudizio davanti alla Corte Costituzionale per sostenere la legittimità del Testo unico del turismo e per difendere una legge che rappresenta un passo avanti fondamentale nella regolamentazione e nella valorizzazione del settore turistico, comparto strategico per l’economia regionale
SABATO 5 APRILE ORE 10.30 – HOTEL AIRONE , PORTOFERRAIO
I saluti iniziali a cura di Federica Maineri, responsabile del turismo per il PD toscano.
Relatori Leonardo Marras , assessore al turismo della Regione Toscana, Gianni Anselmi, consigliere regionale e Pres. Commissione Sviluppo Economico. Coordina Antonella Giuzio , Circolo PD Portoferraio
L’incontro è aperto a tutti, cittadini, operatori economici ed amministratori