Il mare al centro del progetto della Fondazione Isola d’Elba

di Fondazione Isola d'Elba

È stato assegnato alla Fondazione Isola d’Elba il bando Cesvot – Regione Toscana GiovaniSì dedicato ai giovani elbani per creare occasioni di condivisione, aggregazione e attività open air.

Un progetto che consente di osservare con uno sguardo “diverso” l’isola d’Elba e conoscere meglio il proprio territorio con un metodo di apprendimento particolare per esplorare le professioni del mare con un primo approccio alla nautica. Esperienze che saranno possibili grazie alle uscite in barca a vela della Fondazione Exodus, alle lezioni della Lega Navale Italiana di Portoferraio e agli eventi organizzati a terra da numerose associazioni e circoli che partecipano fattivamente al progetto, con lo scopo di far osservare ai giovani l’Isola con tutor e volontari che la raccontano sotto vari aspetti: ambientale, scientifico, storico, artistico.

Il progetto Cambio di Rotta sarà portato avanti da numerosi soggetti pubblici e privati a partire dalla Capitaneria di Porto di Portoferraio, dalla Fondazione Exodus, dalla Lega Navale Italiana Portoferraio, dall’Associazione Incontriamoci in Diversi, dal Centro Giovani, dall’USL Toscana NordOvest e dal SerD.

Fanno inoltre parte di questo nutrito gruppo di sostenitori anche Arca, Club del Mare di Campo, Associazione vela tradizionale, Astrofili elbani, Auser, CVMM, Dialogo, Elba del Vicino, Igiene Service, InfoElba, Linc coop soc, Altamarea Coop Soc, Tip Tap One asd, Locman, Simtur Editore, le Proloco di Capoliveri, Porto Azzurro e Portoferraio.

Si è riunito nei giorni scorsi presso la sede di Exodus La Mammoletta il gruppo di lavoro al quale hanno partecipato i partner per definire il programma delle iniziative che dureranno da maggio a novembre e che sarà reso pubblico nei prossimi giorni.

La speranza di un’alternativa per i giovani si affaccia nelle loro vite grazie a un Cambio di Rotta che viene dal nostro amato mare, permette loro di scoprire nuovi orizzonti, di avere una seconda possibilità in un mondo purtroppo dominato da disumanizzazione, materialismo e tanta solitudine. Sì, è arrivato il momento di cambiare rotta!

Per informazioni fondazioneisoladelba@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Un milione e 300 mila euro per potenziare il porto turistico

Il sindaco Papi ha inviato tutti i documenti a Roma per l'approvazione definitiva

Daniele Fiaschi fonda uno studio di produzione video all’Elba

Un servizio professionale per valorizzare l'Elba e le sue attività turistiche e non solo