Scuola

Il Cerboni partecipa al progetto “Idee in Azione Premium”

di Itcg Cerboni

La classe 3AFM dell’ITCG Cerboni di Portoferraio ha partecipato con entusiasmo al Progetto IDEE IN AZIONE PREMIUM, un’iniziativa di orientamento alla cultura d’impresa promossa dalla Camera di Commercio Maremma e Tirreno in collaborazione con Junior Achievement. Il percorso, valido ai fini del PCTO, ha offerto agli studenti un’opportunità concreta per sviluppare competenze imprenditoriali e di problem-solving.

Divisa in due team, la classe ha lavorato intensamente per quattro mattine consecutive alla progettazione di due servizi innovativi dedicati all’Isola d’Elba:

• Team 1 – FastBoat: un servizio di trasporto via mare pensato per migliorare la mobilità dell’isola.

• Team 2 – BeeSmart: un progetto di raccolta e riciclo rifiuti con un focus sulla sostenibilità ambientale.

Sotto la guida della tutor PCTO Roberta Gelsi e con il supporto degli altri docenti, gli studenti hanno affinato le loro idee, trasformandole in soluzioni concrete.

L’evento conclusivo si è svolto il 28 marzo presso la Camera di Commercio di Grosseto, dove i vari gruppi delle scuole partecipanti si sono sfidati presentando i propri progetti. Un’esperienza formativa ed emozionante, culminata con un grande successo: il Team BeeSmart si è classificato al secondo posto!

Un risultato che premia l’impegno, la creatività e la capacità di lavorare in squadra degli studenti della 3AFM dell’ITCG Cerboni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Un milione e 300 mila euro per potenziare il porto turistico

Il sindaco Papi ha inviato tutti i documenti a Roma per l'approvazione definitiva

Daniele Fiaschi fonda uno studio di produzione video all’Elba

Un servizio professionale per valorizzare l'Elba e le sue attività turistiche e non solo