
Si è rivelata un successo anche al di là delle più rosee previsioni la Giornata FAI di Primavera che ha visto protagonisti gli apprendisti ciceroni delle Seconde del Liceo Scientifico e Classico “R. Foresi”.
I ragazzi, capitanati dal prof. Corrado Nesi e supportati dalle professoresse Roberta Di Maria e Nadia Voli, hanno fatto da guida ai numerosi ospiti che domenica 23 marzo sono saliti fino alla Chiesa di S. Stefano alle Trane per effettuarne la visita. A partire dalle 11 del mattino fino alle 18 gli studenti si sono alternati ad illustrare agli intervenuti le caratteristiche storiche ed architettoniche del piccolo gioiello di arte romanica, che si affaccia sul golfo di Portoferraio, dimostrando competenza e disinvoltura.
Si è trattato di una “prima volta” per l’isola d’Elba, ma, a giudicare dall’entusiasmo delle giovani guide, non pare impossibile ipotizzare che l’esperienza possa essere replicata l’anno prossimo e magari diventare una piacevole consuetudine, che consenta di fare della scuola una protagonista della valorizzazione del patrimonio culturale locale meno frequentato.
“Ringraziamo il Comune di Portoferraio per il sostegno che ci ha dato, i Carabinieri, primi graditi visitatori, e tutti coloro che hanno partecipato, contribuendo con la loro presenza alla riuscita dell’evento; – commenta il prof. Nesi – è stata una giornata impegnativa, ma che ci ha regalato grandi soddisfazioni”.