
Riceviamo e pubblichiamo integralmente:
Nell’ultima riunione del direttivo del Comitato “Noi di Rio” sono emerse domande e alcune proposte, riguardo l’emergenza dovuta alla chiusura della circolazione della strada provinciale di collegamento Rio Marina-Rio Elba, da sottoporre a Questa Amministrazione.
Il Comitato “Noi di Rio”, in rappresentanza della popolazione riese, chiede chiarezza sulla situazione della strada provinciale; la Provincia prende tempo e vorremmo sapere il perché… I riesi hanno bisogno di un Comune che si faccia portavoce della cittadinanza TUTTA e che pretenda dalla Provincia risposte chiare.
Se i lavori intrapresi dalla Provincia non fossero sufficienti per sanare repentinamente la situazione stradale e poter riaprire la circolazione ordinaria, è previsto un “piano B”? Il “ponte militare” è possibile?
Il Comitato “Noi di Rio” ha svolto vari sopralluoghi nelle zone interessate dal fenomeno carsico, origine delle odierne problematiche, e ha individuato passaggi alternativi sia sul versante destro che sinistro della Valle, ma si è accorto, con amarezza, che la realizzazione di strade alternative e più sicure implicherebbe tempistiche lunghe che vanno ben oltre la prossima stagione turistica. Chiediamo pertanto se ci siano alternative percorribili, se la strada non fosse transitabile e nemmeno il ponte fosse realizzabile.
1 – Facciamo presente al signor Sindaco che a causa di tale interruzione stradale le ambulanze hanno tempistiche eccessive e non garantiscono un servizio che salvaguardi la salute e la sicurezza pubblica; visto che il signor Sindaco è responsabile della sanità nel Comune, chiediamo una celere soluzione e chiediamo che sia presente anche nel paese di Rio Elba un servizio di Guardia Medica.
2 – Il Comitato vorrebbe sapere se le motivazioni di Asa (che è responsabile dei terreni adiacenti alla strada nel punto di frana) per non allargare il tragitto già esistente sono motivate da relazioni tecniche: chiediamo che il nostro Comune interpelli l’Autorità di Bacino per avere risposte chiare e motivate.
3 – Chiediamo se fosse vero, come “gira voce”, che la strada alternativa passante da Grassera possa essere chiusa durante il periodo pasquale per la problematica dell’implemento dello sbarco di Caravan e mezzi più larghi di 1,80 m.
4 – Chiediamo se fosse possibile ufficializzare almeno il passaggio pedonale davanti la centrale ASA transennato ed in sicurezza.
5 – Facciamo notare che ad oggi i pullman diretti verso i musei e le strutture ricettive di Rio Marina sono impossibilitati a passare, creando disagi alla popolazione e ingenti perdite economiche alle attività ricettive e commerciali. Chiediamo se sono stati pensati interventi volti alla risoluzione di tale grave problema.
6 – Il Comitato fa notare che esercenti e commercianti stanno già subendo perdite economiche dovute a questa situazione e chiede che, nel periodo di emergenza, licenze e concessioni negli ambiti commerciali possano essere rilasciate gratuitamente o quantomeno ridotte del 50% (esempio: occupazioni di suolo pubblico).
7 – Il Comitato fa notare al signor Sindaco che una realtà gravemente colpita da questa criticità stradale è il Mercato Rionale e chiede se non fosse il caso di ripristinare l’originario luogo di svolgimento del Mercato sulla terrazza vista mare, “gli Spiazzi”; facciamo notare che molti ambulanti stanno subendo gravi perdite economiche e che il Mercato Rionale è motivo di attrazione turistica dalla quale anche altre realtà economiche traggono proventi.
LE RISPOSTE del Sindaco Marco Corsini.
1-Il Sindaco ha recepito la criticità sanitaria e ne discuterà oggi durante il Consiglio per attuare urgentemente una soluzione
2-Il Sindaco ha preso in carico la domanda e ne discute oggi con il Consiglio di Maggioranza.
3-Non risulta alcuna chiusura. Su questo tema il Sindaco ha recepito la proposta del Comitato di organizzare durante i ponti festivi indicazioni verso Cavo per mezzi oltre una certa misura per evitare blocchi nel passante di Grassera.
4- Al momento la Provincia non ha intenzione di ufficializzare alcunché.
5-La soluzione è figlia della soluzione primaria.
6-La proposta è stata accolta e ne discuterà oggi al Consiglio.
7-Il Sindaco esclude la soluzione del mercato sugli spiazzi motivando la decisione con la spesa del rifacimento e del possibile deterioramento estetico (chiazze di olio motore e sgommate) e della impossibilità attuale di garantire la portanza del piazzale dopo le modifiche e materiali apportati.
Si è poi discusso sulle possibili cause dei cedimenti che stanno avvenendo dopo i lavori di ripristino della Provinciale 26 mettendo sul “tavolo” anche i dubbi e le domande tecniche che sono emerse in questa chat. In seguito alla nostra specifica richiesta, il Sindaco si è reso disponibile a fornire tutto il materiale tecnico relativo alle relazioni geologiche e progettuali del ripristino della Provinciale 26. Quello che non fosse già disponibile presso gli archivi comunali, sarà richiesto alla Provincia. Il Sindaco stesso si è reso disponibile a chiamare quanto prima il progettista, Ing. Barsotti, per un confronto sui temi tecnici/operativi.
Si è parlato anche del ponte Bailey, ovvero del ponte in ferro militare, che viene considerato l’ultima ratio.
Per quanto riguarda le comunicazioni con la cittadinanza, il Sindaco Corsini ha sottolineato che la sua iniziale latitanza era dovuta all’assenza d’informazioni dalla Provincia che era intenta a rilevare i dati per trarne una iniziale panoramica; panoramica che probabilmente è cambiata con l’implementazione dei dati che mano a mano venivano analizzati.
Il Sindaco ha assicurato che, dall’inizio della emergenza, è quotidianamente in contatto con la Presidente Sandra Scarpellini e i relativi responsabili. Sottolinea anche che la situazione è ben diversa dal 2013 e ha rilevato una partecipazione, oltre che da tutti i Sindaci elbani, molto seria da parte della Provincia e Regione.
Comitato “Noi di Rio” 29/3/2025