
Si è chiuso con una mozione votata all’unanimità il consiglio comunale di Portoferraio che si è svolto dalle 9,30 di sabato 29 marzo 2025 a Palazzo della Biscotteria. La mozione era stata presentata dal gruppo consiliare “Angelo Zini” e riguardava il sostegno dell’educativa scolastica nelle scuole secondarie di secondo grado.
Non è stata invece presa in considerazione la richiesta di informativa urgente presentata dal gruppo consiliare Bene Comune e riguardante i lavori in corso alla Banchina Alto Fondale. “I consiglieri comunali – fa sapere il sindaco Tiziano Nocentini – ai sensi dell’art.43 del TUEL e dell’art. 35 del Regolamento sul Funzionamento del Consiglio Comunale, possono presentare interrogazioni, interpellanze e mozioni, alle quali vi è obbligo di dare risposta entro 30 giorni, oltre ad avere diritto ad ottenere dagli uffici comunali tutte le informazioni e notizie utili all’espletamento del loro mandato, con obbligo di segretezza. Quanto richiesto dal Consigliere Merlini, non è contemplato dalla normativa. Chiederemo al Consigliere Merlini di riformulare l’istanza, ricevuta – tra l’altro – solo meno di 24 ore prima del consiglio comunale odierno, e agiremo sulla base di quanto richiesto nel rispetto della normativa summenzionata”.
“Devo ringraziare invece – ha aggiunto il sindaco – i consiglieri comunali Angelo Zini e Paolo Andreoli per aver votato a favore dei provvedimenti di somma urgenza per la messa in sicurezza del territorio a seguito dell’alluvione dello scorso 13 febbraio. Un gesto importante – ha concluso Tiziano Nocentini – che dimostra rispetto per chi sta lavorando impegnandosi senza sosta per il bene di Portoferraio”.