
Riceviamo e pubblichiamo integralmente:
Spett.le società Masini & Santini Distribuzione srl,
ultimamente ci sono arrivate molteplici segnalazioni da parte delle attività presenti nel Comune di Marciana, che si occupano della vendita di giornali al dettaglio, in ultimo la petizione popolare ricevuta al protocollo dell’Ente (prot.n. 4854 del 29.03.2025).
Le preoccupazioni riguardano la decisione di non servire più le frazioni a partire dal 1° aprile, se non con un gravoso aumento del prezzo per la distribuzione capillare, che andrebbe a rendere anti-economica da parte loro l’attività stessa di rivendita dei giornali.
Probabilmente si tratta di una scelta “obbligata” da parte Vostra, legata a questioni interne di risorse e di budget, tuttavia, ci preme sottolineare l’importanza che rivestono tali attività periferiche in un territorio come il nostro, peculiare per la presenza di svariate frazioni e di una percentuale alta di persone anziane, dove ancora il giornale cartaceo rappresenta una forma importante di accesso all’informazione.
L’impoverimento sempre maggiore di queste realtà, a causa della non sostenibilità di tali servizi da parte di attività molto piccole rischia di depauperare un territorio anche delle attività minime essenziali per risiedervi.
Chiediamo pertanto una fattiva collaborazione, anche da parte Vostra, nel ricercare una possibile soluzione per garantire la continuità del servizio, senza l’aumento del prezzo di cui sopra, che lo rende purtroppo, insostenibile.
Auspicando nella Vostra collaborazione e supporto,
Cordiali Saluti.