
Il circolo culturale le Macinelle, presenta “Elba Granitica”, come la natura geologica caratterizza un paesaggio segnato dalla presenza umana. L’evento si terra giovedi 10 aprile nella sala consiliare del comune di Campo Nell’Elba. Interverrà il fotografo e geografo Paolo Nannini.
Paolo Nannini è un geografo, naturalista e fotografo italiano noto per il suo impegno nella ricerca e nella divulgazione del patrimonio paesaggistico e archeologico. Con una solida esperienza che lo ha visto anche operare come funzionario della Soprintendenza di Siena, Nannini ha approfondito tematiche legate all’archeologia, in particolare studiando e documentando i paesaggi Archeologi e le tracce di antiche civiltà, come quelle presenti sull’Isola d’Elba.
Il suo lavoro si distingue per l’uso della fotografia aerea e subacquea, strumenti che gli permettono di evidenziare in modo suggestivo il legame tra natura e opera dell’uomo. Partecipando a numerosi incontri culturali – come quelli organizzati dalla ICCD e dall’Aerofototeca Nazionale – Nannini condivide le sue esperienze e le sue scoperte, contribuendo alla valorizzazione del patrimonio storico e ambientale.
Questa attività di divulgazione e ricerca ha reso Paolo Nannini una figura importante nel campo della geografia applicata all’archeologia, capace di raccontare il territorio attraverso immagini e narrazioni che uniscono scienza, arte e passione