
Continua l’impegno del Soroptimist Club Isola D’Elba nelle giornate dedicate alla Medicina di Genere. Sabato 29 marzo, alle ore 16, al Teatrino di Porto Azzurro, si terrà l’evento: “Oltre il dolore: la cefalea nella vita della donna”, con la Dott.ssa Elisabetta Bollani, responsabile della Unità Operativa Semplice Cecina-Piombino, esperta nel campo, che condividerà la sua conoscenza e le ultime novità riguardanti questa importante tematica.
L’evento rappresenta un’opportunità per sensibilizzare la comunità sull’importanza della medicina di genere e per approfondire un argomento che riguarda molte donne. Le cefalee, in particolare l’emicrania, infatti, colpiscono più frequentemente le donne rispetto agli uomini. Si stima che circa il 18% delle donne e il 6% degli uomini soffrano di emicrania. Ci sono diverse ragioni per cui le donne sono più colpite da questa patologia come ad esempio i fattori ormonali, la genetica, stress e fattori ambientali ed alcune condizioni di salute come la sindrome dell’ovaio policistico e infine lo stile di vita come l’alimentazione e l’attività fisica.
Sarà una giornata di informazione e confronto. L’evento, organizzato con il Patrocinio del Comune di Porto Azzurro, è aperto alla cittadinanza.