
Lo sport è fatica, impegno, ma soprattutto collaborazione. Lo sanno bene gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Carducci” dei plessi di Porto Azzurro e Rio, che il 26 marzo hanno partecipato alla fase provinciale di atletica leggera su pista a Cecina, dimostrando come il lavoro di squadra possa portare a risultati straordinari. I giovani atleti si sono cimentati nelle diverse discipline, conquistando numerosi successi individuali, ma il risultato più significativo è stato raggiunto grazie alla forza del gruppo.
La categoria Ragazze e Ragazzi (nati nel 2013) ha infatti ottenuto il titolo di campioni provinciali, sommando i punti delle singole prove e della staffetta. Un traguardo che sottolinea l’importanza dell’unione e della collaborazione, valori fondamentali non solo nello sport, ma anche nella vita quotidiana. Non da meno sono stati gli studenti della categoria Cadette e Cadetti, che si sono distinti per dedizione e passione, accompagnando i piazzamenti personali all’aiuto nel gestire i più piccoli. Tra i successi individuali, spiccano quelli di Borzino Leonardo e Tuccio Matteo, che hanno conquistato il titolo di campioni provinciali nel salto in lungo, confermando il talento e la determinazione degli studenti dell’Istituto “Carducci”.
Questo straordinario risultato è frutto di capacità di adattamento, spirito di sacrificio e sostegno reciproco. La vittoria ottenuta a Cecina non è solo un risultato da esibire, ma un esempio di come la collaborazione e il senso di appartenenza possano fare la differenza.
La squadra CAMPIONE PROVINCIALE 2025 categoria Ragazzi/e:
· Sapio Matteo, mt 60 e mt60hs
· Caffieri Zeno, salto in alto e salto in lungo
· Medda Antonio, mt 600 e bronzo nel salto in alto
· Ercolani Leda, argento nel salto in alto e argento nei 60 mt ostacoli
· Tamagni Gianluca, oro nel vortex e argento nel getto del peso
· Rossi Asia, argento nel vortex
· De Luca Emma, oro nel getto del peso, bronzo nei 60 mt
· Cignoni Evelyn, salto in lungo e vortex, staffetta 8x 50mt
CAMPIONI PROVINCIALI INDIVIDUALI 2025 categoria Cadetti:
· Borzino Leonardo, oro nel salto in lungo
· Matteo Tuccio, oro nel salto in lungo
Complimenti a tutti i partecipanti dai docenti Bruni, Monti, Donati e Sarri per l’inesauribile energia, per l’impegno e soprattutto la formidabile capacità di partire alunni e tornare squadra.