
Nella mattina di domenica 23 marzo, i soci del “Rotary Club isola d’Elba” e una rappresentanza del Comitato “Amici del Gigante Buono Vincenzo Vozza” hanno fatto visita alla R.S.A Casa del Duca di Portoferraio, residenza sanitaria assistita che accoglie trenta ospiti ed eroga assistenza socio-sanitaria e prestazioni di riabilitazione cognitiva e motoria specializzata e competente, gestita in concessione dal 2019 dalla Cooperativa Cuore Liburnia Sociale con sede a Piombino. L’incontro, per inaugurare i nuovi locali attività a disposizione degli ospiti che potranno usufruire della gentile donazione di macchinari, arredamenti, attrezzature all’avanguardia.
Il locale attività “Atelier Alzheimer” impiegherà le attrezzature donate dal comitato “Amici del Gigante Buono Vincenzo Vozza” e dal “Rotary Club Isola D’elba” per predisporre attività educative di stimolazione cognitiva e TNF (terapie non farmacologiche) mentre nella nuova palestra gli ospiti potranno utilizzare le attrezzature dedicate alle attività di riabilitazione motoria donate dagli “Amici del Gigante Buono”, come, ad esempio, una cyclette specifica per utenti disabili.
Con l’occasione, si ringrazia il Centro Ufficio Elba di Portoferraio, che si è occupato del montaggio e dell’installazione del monitor touch screening interattivo multimediale donato dal “Rotary Club”. Ringraziamo la Dott.ssa Valeria Barone, responsabile dell’Unità funzionale Servizi Sociali Non Autosufficienza e Disabilità della Zona Distretto Elba, per aver gentilmente presenziato a questo incontro.
“Con l’inaugurazione di domenica scorsa si rafforza e si consolida la preziosa rete con il territorio elbano”, sostengono la Responsabile, la Dott.ssa Sara Toma, e l’educatrice Luisella Arrostini, “perché la mission della Rsa è da sempre quella di realizzare progetti che permettano di consolidare la filosofia del tenere sempre le porte aperte al territorio e coinvolgere gli ospiti attivamente in laboratori diversificati”.