
Nuove, spettacolari immagini da drone della M/N Fugro Mercator, che nella serata di mercoledì 26 marzo è stata ricoverata nei cantieri Esaom di Portoferraio. Nel video, girato da drone da Fabio Portesan, si vede la nave oceanografica di 42 metri partire attraversare le acque della darsena di Portoferraio, trainata e scortata da un convoglio appositamente formato per il suo trasferimento. Un “ultimo viaggio” complesso, durato più di tre ore, complicato dalle condizioni meteo-marine non ottimali e dalle condizioni della nave stessa: l’imbarcazione, infatti, a causa dei danni riportati allo scafo nell’impatto con la costa rocciosa del promontorio dell’Enfola, appare inclinato su un lato.
Il trasporto della Fugro Mercator ha impegnato mezzi e personale altamente specializzato e qualificato, sotto la direzione e la sorveglianza della Guardia Costiera, che sin dal primo momento ha garantito la sicurezza dell’operazione e preservato il prezioso ambiente marino da ogni rischio di inquinamento.
La Fugro Mercator, nave di ricerca scientifica battente bandiera bahamense, si era incagliata sugli scogli dell’Enfola nella tarda serata di sabato 22 marzo, mentre era impegnata a ripararsi dal maltempo.
Guarda il video di Fabio Portesan: www.vivereinbarca.it
Giuliano Bellosi
Innanzitutto complimenti per la professionalità con cui è stato approcciata tutta l’ operazione. Anche nell’ emergenza l’ Elba, con l’ ESAOM, ha dimostrato di avere le strutture capaci di garantire risposte positive alle esigenze della Nautica. Questo è sicuramente una garanzia anche per il turismo nautico che frequenta il nostro splendido porto.
Giuliano Bellosi
30 Marzo 2025 alle 9:49