Donne

EndoElba a Roma per il grande convegno sull’endometriosi

Domani l'importante incontro con i massimi esperti internazionali della patologia

Sabato 29 marzo, a partire dalle ore 10, il Centro Congressi “Roma Eventi”, in Piazza di Spagna, a Roma, ospiterà un importante convegno dedicato all’endometriosi, una patologia che colpisce milioni di donne in Italia e nel mondo. L’evento rappresenta un’occasione unica di approfondimento per pazienti, familiari e professionisti del settore, affrontando temi cruciali come diagnosi, trattamenti innovativi, ricerca scientifica e diritti delle pazienti.

Il convegno, l’unico a radunare le maggiori associazioni italiane che si occupano di diritti delle pazienti, vedrà la partecipazione di alcuni tra i massimi esperti internazionali in materia di endometriosi, tra cui il Prof. Carlo De Cicco, medico ginecologo e ricercatore in Ginecologia e Ostetricia, la Prof.ssa Maria Grazia Porpora, Professore Associato di Ginecologia e Ostetricia e Dirigente Medico presso il DAI Materno-Infantile e Scienze Urologiche del Policlinico Umberto I, Università degli Studi di Roma “Sapienza”, il Prof. Massimo Candiani primario dell’Unità di Ginecologia e Ostetricia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, oltre a numerosi esperti e specialisti multidisciplinari, rappresentanti politici e attiviste impegnate nella tutela delle donne affette da questa patologia.

Promosso e organizzato dall’associazione di pazienti “La voce di una è la voce di tutte” in collaborazione con EndoElba, AEndo, Endo Care, “Endometriosi: Firma Adesso!”, e Scoprendo, il convegno offrirà un confronto diretto con gli esperti e un aggiornamento sulle più recenti scoperte scientifiche, con particolare attenzione alle nuove frontiere della medicina e alle normative che regolano il diritto alla salute per le pazienti affette da endometriosi.

L’evento vede il patrocinio del Parlamento Europeo e della Regione Lazio.

È ancora possibile iscriversi inviando una mail a associazioni.endometriosinsieme@gmail.com.

Un’occasione da non perdere per informarsi, confrontarsi e contribuire a dare voce a chi affronta quotidianamente questa patologia.

Una risposta a “EndoElba a Roma per il grande convegno sull’endometriosi

  1. Giada Lucidi Rispondi

    Buonasera vorrei prenotare per domani essere presente al convegno per endometriosi.
    Purtroppo sono colpita anch’io dal 2017.

    28 Marzo 2025 alle 19:34

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Medicina di genere, un nuovo incontro su donne e cefalee

Sabato 29, alle 16, al Teatrino delle Suore, l'evento del Soroptimist con la Dott.ssa Bollani

All’ospedale di Portoferraio arriva il mammografo mobile

Il macchinario permetterà di aumentare l'offerta di screening per le donne elbane

Influenza, L’Asl annuncia l’ arrivo del picco dell’epidemia

Maria Stella Adami: "Fondamentale la prevenzione: vaccini e buone regole di igiene"