
Brutte notizie per gli amanti del Rallye storico. Attraverso un post sulla pagina Facebook ufficiale del Rallye Elba, Aci Livorno Sport ha comunicato la cancellazione della gara storica affiancata al 58esimo Rallye Elba.
“Aci Livorno Sport, alla luce dei costi assicurativi aumentati in maniera esponenziale per le gare di rally moderni che prevedono al seguito le auto storiche, di aver deciso, con forte rammarico, di non far svolgere il rally storico all’origine affiancato al 58esimo Rallye Elba-Trofeo Città di Porto Azzurro. Avere al via questa seconda gara avrebbe comportato un aumento significativo del premio assicurativo, insostenibile per quanti potrebbero essere i concorrenti iscritti all’evento, privo di validità ufficiale”, si legge ancora nel post, “Aci Livorno e Aci Livorno Sport auspicano nella comprensione di quanto sopra descritto, dando appuntamento agli appassionati piloti delle auto storiche per il prossimo settembre, al Rallye Elba Storico-Trofeo Locman Italy”.
anselmo martini
Il problema delle assicurazioni sarà una questione cruciale nel 2025 per la sopravvivenza della specialità. Penso che molte gare salteranno e comunque, a patto che si trovino compagnie propense ad assumersi un rischio così elevato, il costo delle assicurazioni viene pagato dai poveri concorrenti che si son visti aumentare di parecchio la,tassa di iscrizione. Io l’anno scorso ho pagato sui 505 euro per un nazionale, adesso sono 680 con un n2!!
29 Marzo 2025 alle 13:56
Giorgio Cerciello
Non comprendo la necessitá di fare due rally storici , di cui uno in coda alle moderne.
Ho corso all’Elba parecchie volte e anche altrove, ma le storiche in coda alle moderne perdono fascino e interesse. Capiaco quanto i costi influiscano ma in un mondo come quello attuale non mi sembra nemmeno il problema piú grosso. Se non ci sono i soldi si rinuncia, come facciamo ogni giorno quasi tutti
29 Marzo 2025 alle 6:39