
Nello scorso fine settimana gli Internazionali d’Italia di mountain bike hanno fatto tappa sull’Argentario in un week end di pioggia e fango terribile. Elba Bike come al solito era presente, anche se stavolta si è trattato di una gara in Toscana, a poca distanza in linea d’aria dall’Isola d’Elba.
Nella giornata di sabato Anna Rododendro nella categoria femminile ha gareggiato con avversarie fortissime provenienti da tutta Europa e sotto una pioggia continua, riuscendo comunque a piazzarsi in 14.ma posizione e portando casa punti preziosi.
La domenica smetteva di piovere, ma il terreno da problematico diventava addirittura disastroso: le biciclette si incollavano al terreno, ed è qui che il giovane Esordiente Nicolò Mauro si esaltava, inventandosi traiettorie impensabili che lo hanno portato giro dopo giro a salire sul terzo gradino del podio per quello che deve essere considerato il miglior risultato della sua giovanissima carriera.
Subito dopo a partire è stato Lorenzo Sardi, che chiamato allo start in seconda fila ha subito la chiusura di traiettoria degli avversari; con un’ottima reazione nell’ultimo giro Lorenzo rimontava molti corridori con un’azione che lo ha portato ad arrivare sul traguardo in sesta posizione.
Nell’ultima gara di giornata fra le protagoniste si è fatta notare Nicoletta Brandi, che fino a metà gara faceva sperare in un podio e addirittura alla fine del penultimo giro si portava a 7 secondi dalla seconda posizione. Nell’ultimo giro purtroppo un calo dovuto alla fatica iniziale la ha relegata ai piedi del podio in quarta posizione, piazzamento che comunque la deve spingere a continuare su questa strada: le prime della classe sono sempre più vicine.