Accesso agli atti, non applicato il decreto trasparenza

Marcella Merlini , gruppo consiliare Bene Comune

Marcella Merlini

Arriva dalla capogruppo del gruppo consiliare  “Bene Comune” il testo della richiesta presentata al sindaco  del comune di Portoferraio e al segretario generale responsabile della trasparenza di accesso a notizie, informazioni e estrazione di copie utili per l’espletamento del mandato elettivo  ai sensi del D. LGS 267/2000 art 43, C,2 ecco la richiesta: 

 

OGGETTO: RICHIESTA DI ACCESSO A NOTIZIE, INFORMAZIONI E ESTRAZIONE DI COPIE UTILI PER L’ESPLETAMENTO DEL MANDATO ELETTIVO AI SENSI DEL D. LGS. 267/2000 ART. 43, C. 2

Premesso che:
– l’art. 14 del D.Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013 e ss.mm.ii, in materia di riordino degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni, ha imposto a tutti gli Enti Locali l’obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale informazioni concernenti “i titolari di incarichi politici, di carattere elettivo, o comunque di esercizio di poteri di indirizzo politico, di livello statale, regionale e locale;
– i riferimenti al “carattere elettivo” dell’incarico ed all’esercizio dei “poteri di indirizzo politico” estendono la portata dell’obbligo di pubblicazione al Rappresentante Legale dell’Ente e ai componenti della Giunta e dell’Organo Consiliare;
– in particolare, l’art. 14 del citato decreto dispone l’obbligo di rendere pubbliche, entro tre mesi dalla elezione, dalla nomina, dal conferimento dell’incarico, tramite il sito istituzionale dell’Ente, tra le altre, le seguenti informazioni:
a) L’atto di nomina o di proclamazione don l’indicazione della durata dell’incarico o del mandato elettivo;
b) il curriculum vitae in formato europeo;
d) i dati relativi all’assunzione di altre cariche, presso altre Amministrazioni Pubbliche o Enti di diritto privato ma con partecipazione pubblica, ed i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti;
Dato atto che i suddetti dati non si rinvengono sul sito istituzionale dell’Ente, nella Sezione “Amministrazione trasparente”-“Organizzazione”-“Titolari di incarichi politici di Amministrazione, di Direzione e di Governo”, Sezione che risulta essere aggiornata alla data del 08 marzo 2024;
Vista la Delibera ANAC n. 241 in data 8 marzo 2017 “Linee guida recanti indicazioni sull’attuazione dell’art. 14 del D.Lgs. 33/2013”;
La sottoscritta Marcella Merlini in qualità di CAPOGRUPPO del Gruppo consiliare “BENE COMUNE”,
ai sensi dell’art. 43, c. 2, D.Lgs. 267/00

CHIEDE CON CORTESE SOLLECITUDINE

di esercitare il diritto di accesso documentale attraverso la visione, ed eventualmente il rilascio di copia, dei curriculum vitae del Sindaco, dei componenti della Giunta e dei Consiglieri comunali

A tal fine, consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere e di falsità negli atti, richiamate dall’articolo 76 del Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000, n. 445, nonché della decadenza dai benefici eventualmente conseguiti sulla base della dichiarazione non veritiera, i sensi dell’art. 75 del medesimo D.P.R. 445/2000;

DICHIARA

che le copie, gli atti e i documenti richiesti saranno utilizzati esclusivamente per l’espletamento del mandato elettivo ricoperto, con il rispetto del segreto nei casi specificamente determinati dalla legge

Capogruppo del gruppo consiliare
“BENE COMUNE”
Marcella Merlini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

I sindaci alla Provincia: “Urge intervento sulle strade”

Nocentini: "Priorità assoluta, problemi ai residenti e stagione turistica alle porte"