
Arriva dalla capogruppo del gruppo consiliare “Bene Comune” il testo della richiesta presentata al sindaco del comune di Portoferraio e al segretario generale responsabile della trasparenza di accesso a notizie, informazioni e estrazione di copie utili per l’espletamento del mandato elettivo ai sensi del D. LGS 267/2000 art 43, C,2 ecco la richiesta:
OGGETTO: RICHIESTA DI ACCESSO A NOTIZIE, INFORMAZIONI E ESTRAZIONE DI COPIE UTILI PER L’ESPLETAMENTO DEL MANDATO ELETTIVO AI SENSI DEL D. LGS. 267/2000 ART. 43, C. 2
Premesso che:
– l’art. 14 del D.Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013 e ss.mm.ii, in materia di riordino degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni, ha imposto a tutti gli Enti Locali l’obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale informazioni concernenti “i titolari di incarichi politici, di carattere elettivo, o comunque di esercizio di poteri di indirizzo politico, di livello statale, regionale e locale;
– i riferimenti al “carattere elettivo” dell’incarico ed all’esercizio dei “poteri di indirizzo politico” estendono la portata dell’obbligo di pubblicazione al Rappresentante Legale dell’Ente e ai componenti della Giunta e dell’Organo Consiliare;
– in particolare, l’art. 14 del citato decreto dispone l’obbligo di rendere pubbliche, entro tre mesi dalla elezione, dalla nomina, dal conferimento dell’incarico, tramite il sito istituzionale dell’Ente, tra le altre, le seguenti informazioni:
a) L’atto di nomina o di proclamazione don l’indicazione della durata dell’incarico o del mandato elettivo;
b) il curriculum vitae in formato europeo;
d) i dati relativi all’assunzione di altre cariche, presso altre Amministrazioni Pubbliche o Enti di diritto privato ma con partecipazione pubblica, ed i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti;
Dato atto che i suddetti dati non si rinvengono sul sito istituzionale dell’Ente, nella Sezione “Amministrazione trasparente”-“Organizzazione”-“Titolari di incarichi politici di Amministrazione, di Direzione e di Governo”, Sezione che risulta essere aggiornata alla data del 08 marzo 2024;
Vista la Delibera ANAC n. 241 in data 8 marzo 2017 “Linee guida recanti indicazioni sull’attuazione dell’art. 14 del D.Lgs. 33/2013”;
La sottoscritta Marcella Merlini in qualità di CAPOGRUPPO del Gruppo consiliare “BENE COMUNE”,
ai sensi dell’art. 43, c. 2, D.Lgs. 267/00
CHIEDE CON CORTESE SOLLECITUDINE
di esercitare il diritto di accesso documentale attraverso la visione, ed eventualmente il rilascio di copia, dei curriculum vitae del Sindaco, dei componenti della Giunta e dei Consiglieri comunali
A tal fine, consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere e di falsità negli atti, richiamate dall’articolo 76 del Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000, n. 445, nonché della decadenza dai benefici eventualmente conseguiti sulla base della dichiarazione non veritiera, i sensi dell’art. 75 del medesimo D.P.R. 445/2000;
DICHIARA
che le copie, gli atti e i documenti richiesti saranno utilizzati esclusivamente per l’espletamento del mandato elettivo ricoperto, con il rispetto del segreto nei casi specificamente determinati dalla legge
Capogruppo del gruppo consiliare
“BENE COMUNE”
Marcella Merlini