Appuntamenti

“L’enigma etrusco dell’acqua e del vino” al MUM di San Piero

Sabato 12 aprile, alle ore 17:30, la presentazione del nuovo libro di Gianfranco Bracci

“Lo scheletro riemergeva da millenni di sepoltura. Il teschio, spaccato, e la bocca, leggermente aperta, sembravano voler sussurrare la propria storia”.

Un nubifragio sulla spiaggia di Baratti ha portato alla luce uno scheletro misterioso e un corredo funebre enigmatico. Le archeologhe esperte, Laura e Lina, si trovano di fronte a un enigma da decifrare: iscrizioni oscure, oggetti insoliti e un legame profondo tra acqua e vino, simboli di potere e spiritualità. Grazie a una ricostruzione storica accurata, veniamo catapultati nel VI secolo a.C., tra le drammatiche vicende del giovane Velio e il mondo spietato di Petrus, commerciante di vini. Ma il passato si intreccia con il presente, nelle storie personali delle due archeologhe e in una torbida cronaca nera dei nostri giorni.

Questa la trama de “L’enigma etrusco dell’acqua e del vino”, di Gianfranco Bracci, che sarà presentato sabato 12 aprile, alle ore 17:30, presso il Museo Mineralogico “Celleri” (M.U.M) di San Piero, a cura del Circolo Culturale “Le Macinelle”. Un libro per chi ama la storia e desidera fare un viaggio unico tra passato e presente, per chi ha un sogno e lotta per realizzarlo, per chi sa perdersi in una narrazione capace di osservare il mondo con occhi curiosi.

A guidarci in questa straordinaria e misteriosa avventura sarà Gianfranco Bracci, fotografo, guida ambientale, esploratore del turismo lento e corrispondente della rivista “Camminare”. Ha esplorato il K2 e l’Everest prima che diventassero mete turistiche e sarà, questa, anche l’occasione per ascoltare le sue incredibili esperienze. Bracci ha collaborato con la Rai, “Airone”, “Il Venerdì” di Repubblica e molte altre testate. Esperto di trekking e cultura etrusca, è l’ideatore di cammini straordinari come la GTE (Grande Traversata Elbana) e “l’Anello del Rinascimento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pubblica Assistenza, convocata l’Assemblea dei Soci 2025

Venerdì 14 marzo, presso la sede di via Fucini, si terrà la consueta riunione annuale

Marzo in biblioteca, un mese ricco di appuntamenti

In agenda presentazioni, cineforum e nuovi incontri di sostegno alla genitorialità

La scomparsa di Sandra Landi, memoria storica del Comune

L'ultimo saluto del sindaco Davide Montauti: "Era una delle nostre colonne portanti"