,

La Regione: formalizzata richiesta di Emergenza Nazionale

La Regione finanzierà alcuni interventi sulle spiagge. Iniziati lavori in somma urgenza

L'accesso della spiaggia della Sorgente dopo l'alluvione

Nella giornata di martedì 4 marzo la Regione Toscana ha formalizzato la richiesta di emergenza nazionale per l’evento alluvionale che si è verificato all’isola d’Elba nella giornata del 13 febbraio 2025. Ad annunciarlo è stato il dottor Giovanni Massini, direttore del dipartimento  Difesa del Suolo e Protezione Civile della Regione Toscana, nel corso della riunione tecnica avvenuta mercoledì 5 marzo fra la Regione e i comuni elbani di Portoferraio, Rio , Campo Elba, Capoliveri, Marciana e Marciana Marina.

A questa richiesta dovranno seguire, entro i prossimi 15 giorni, i sopralluoghi dei tecnici ministeriali, mentre entro le successive due settimane potrebbe essere emesso il provvedimento definitivo da parte del Governo nazionale.

La Regione Toscana intanto, come già annunciato al termine dell’incontro di lunedì  3 marzo fra il presidente della Regione Giani e il sindaco di Portoferraio Nocentini, ha confermato una serie di interventi sulle spiagge danneggiate dall’evento atmosferico. Per quanto riguarda il Comune di Portoferraio, le spiagge interessate saranno subito Le Viste e il Viticcio, per le quali esistono già delle perizie, per proseguire con la Padulella, Capo Bianco, Seccione, Sorgenti e Sansone.

Nel frattempo, sono iniziati da parte del comune di Portoferraio una serie di interventi in somma urgenza per la pulizia e la rimessa in pristino delle zone di Via Altiforni, Viale Einaudi, località Carburo, Val di Denari, Carpani, Sghinghetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Piano Strutturale, il Comune accelera sulle procedure

Le osservazioni potranno essere integrate, c'è tempo fino al 10 gennaio 2026

Gli auguri di Natale del Comune alla Cosimo de’Medici

Il sindaco: "La società partecipata sta affrontando un percorso che porterà soddisfazioni"

La comunità albanese celebra il “Giorno della Bandiera”

Venerdì 28 novembre una grande festa per ricordare una ricorrenza importante