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Dopo il grande afflusso di cittadini nelle prime giornate di apertura dello sportello dedicato al ricevimento delle richieste di ristoro per i danni dell’alluvione dello scorso 13 febbraio, situato a piano terra di Palazzo della Biscotteria a Portoferraio, devono essere fatte delle importanti precisazioni per i cittadini interessati.
Le richieste che vengono ricevute da martedì 25 febbraio sono solo il primo passo per capire quante persone sono state colpite e fare una prima valutazione della situazione.
Successivamente, verrà attivato un portale ufficiale dalla Regione e/o dallo Stato. Chi ha già fatto denuncia presso lo sportello dovrà poi completare un modulo online per permettere agli enti competenti di intervenire con eventuali rimborsi o aiuti economici.
Si riassumono quelli che sono i documenti e gli allegati da presentare unitamente alla richiesta di rimborso, che può essere fatta sia di persona allo sportello che per via telematica:
Per i danni ad auto presentare:
– Perizia di un meccanico o di un perito dell’assicurazione;
– Foto
– Copia del libretto di circolazione
– Documento di identità
– Consegnare allo sportello o inviare a protocollo@comune.portoferraio.li.it
Per i danni a proprietà private / attività commerciali (terreni, abitazioni, ecc.) presentare:
– Perizia di un professionista che quantifichi il danno subito;
– Descrizione sommaria di ciò che è accaduto;
– Documento d’identità
– Fotografie
– Consegnare allo sportello o inviare a protocollo@comune.portoferraio.li.it
Per tutte le informazioni del caso, è stato comunque istituito un numero dedicato, che è 0565/937350. Un operatore risponderà al pubblico negli orari di apertura dell’ufficio, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.
Portoferraio, 27 febbraio ‘25