
Il sindaco di Marciana Simone Barbi era con i suoi due colleghi Nocentini e Corsini a Montecitorio in occasione dell’audizione della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera. Ecco la nota che riporta l’intervento del sindaco marcianese:
Il Sindaco Simone Barbi interviene all’audizione del 25 febbraio della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera sugli eventi meteorologici che hanno colpito il Comune il 13 febbraio scorso.
Le risorse necessarie ad un Ente piccolo come quello di Marciana per far fronte a tutte le spese urgenti, ma anche per quelle necessarie per un ripristino della sicurezza e dello stato di normalità sono ingenti e pertanto si ritiene che tale impegno debba essere supportato dalle azioni degli Enti sovraordinati.
Durante l’audizione è stato richiesto da parte del Sindaco lo stato di emergenza nazionale e le risorse per ripristinare i danni arrecati con la possibilità di procedure agevolate con procedimento “commissariale” al fine di semplificare l’iter burocratico e ridurre i tempi amministrativi e realizzare in tempi celeri le opere necessarie.
Inoltre è stato richiesto l’annullamento del versamento della quota del Fondo di Solidarietà Comunale (di circa 1,5 MLN) e la sospensione dei mutui per l’anno in corso per il Comune di Marciana.