, ,

“Lo Stato ci deve aiutare , non possiamo farcela da soli”

Sindaco Corsini: "C’è la necessità di opere strutturali permanenti di difesa del suolo"

Il sindaco di Rio Marco Corsini, nel pomeriggio di martedì 25 febbraio, ha partecipato con i colleghi di Portoferraio Nocentini e di Marciana Barbi alla audizione presso l’VIII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati per sostenere la richiesta dell’adozione dell’Emergenza Nazionale per i territori colpiti dall’evento meteorologico del 13 febbraio scorso.

Dopo aver esposto le criticità e i danni subiti dal territorio, il primo cittadino riese ha sostenuto la proposta di Simone Barbi di affidare ad un commissario straordinario la gestione dell’emergenza in un frangente così delicato e con la necessità di intervento immediato in vista della stagione turistica ormai alle porte.

“Abbiamo sollecitato l’adozione di misure eccezionali da parte dello Stato – ha commentato Corsini al termine dell’audizione – perché è evidente, come abbiamo del resto rappresentato in maniera estremamente realistica, che da soli non ce la possiamo fare. Né i nostri comuni, né tantomeno la Regione Toscana, dispongono delle risorse per poter far fronte in tempi brevi a questa emergenza. Dovranno essere aiutati anche i privati, tenendo conto che accanto ai lavori di ripristino c’è la necessità di opere strutturali permanenti di difesa del suolo. Non è solo questione di costi – ha concluso Marco Corsini – ma anche di tempi, perché la stagione turistica sta per iniziare e un paese che vive di turismo non può presentarsi con un’immagine disastrata ai propri ospiti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Fabrizio Ania: “Il valore delle parole e la pratica dei fatti”

Alcune riflessioni del segretario del PD sull'intervento dell'assessore Mattia Guerrini

Rio Marina, un defibrillatore automatico in Piazza Mazzini

Sabato 12 inaugurazione del dispositivo donato da Fratres e dalla Castagneto Banca 1910