
Dopo i gravi accadimenti che hanno investito il Comune di Portoferraio e l’Elba nella serata di giovedì scorso esprimiamo tutta la nostra solidarietà ai concittadini portoferraiesi. Da parte nostra abbiamo pensato immediatamente di attivarci per far arrivare una richiesta di aiuto più lontano possibile.
Venerdì mattina abbiamo così ricevuto al porto l’on. Marco Simiani che poi ha accompagnato il Sindaco di Portoferraio sui luoghi più colpiti dall’alluvione e dagli allagamenti, in modo da potersi fare una chiara idea dei danni. Lo stesso on. Simiani ha oggi fatto richiesta che in commissione ambiente alla Camera (dove è capogruppo del Pd) vengano uditi i sindaci di Portoferraio, Rio e Marciana per i danni subiti nel recente evento catastrofale. Parallelamente stiamo, per quanto possibile, seguendo l’iter della richiesta dello stato di calamità fatta dai sindaci elbani presso la Regione Toscana, attivandoci per comprendere e trovare il modo di agevolare le operazioni tecniche e burocratiche perché i cittadini possano riuscire ad attingere domani ad un eventuale indennizzo.
Nel frattempo abbiamo preso contatto con le associazioni di volontariato al fine di collaborare alla raccolta di beni di prima necessità per i primi aiuti.
Abbiamo tutti notevolmente apprezzato la gara di solidarietà svolta dai ragazzi in primis, dai singoli cittadini e dalle aziende locali che hanno cercato, ognuna a suo modo con iniziative lodevoli, di dare il proprio contributo.
Purtroppo non sono mancate le polemiche, che non ci sentiamo di alimentare ulteriormente e dalle quali ci siamo finora astenuti. Non sono mancati nemmeno i selfie dei soliti noti, arrivati solo per quello, che si ritraggono tra il fango, telefonino alla mano, a favore di telecamera, a cui non ci siamo volutamente aggiunti. Corre l’obbligo solo sottolineare che se un* consiglier* comunale chiede che certe situazioni siano dibattute in assemblea non fa un torto a nessuno ma esercita il suo diritto/dovere di rappresentanza dei propri elettori, che poi sono altrettanto cittadini di coloro che hanno votato l’altra parte politica, non meritando per questo di essere apostrofat*.
Ci auguriamo che si possa tornare nel più breve tempo possibile ad una normalità, anche amministrativa, che pare per molti lontanissima.
*Massimo Scelza – Segretario PD Portoferraio e Isola d’Elba
*Simone De Rosas – Segretario Federazione PD Val di Cornia Elba
Gilberto Villa
Grazie della solidarietà. Come sempre succede si corre a chiudere la stalla dapo che i buoi sono fuggiti . La responsabilità non è solo di questa Amministrazione ma anche di questa Amministrazione. Già che ci siete avete fatto fare un giro al Vostro Onorevole sulla piana di San Giovanni a visionare i pini ?? Quella è una altra situazione da risolvere ( o devo chiamarla cronaca di una morte annunciata ?? ) prima che qualcuno si faccia male per davvero ma siccome è scomodo affrontarla ci giriamo tutti e dico tutti dall’altra parte . Tanto tra poco parte la macchina del turismo e non ci si pensa più …
19 Febbraio 2025 alle 10:02