
“L’Amministrazione comunale di Marciana esprime la totale vicinanza a tutte le famiglie ed a tutte le attività colpite dagli eventi calamitosi dei giorni scorsi. La gravità di quanto accaduto è stata percepita fin da subito ma la dimensione dei danni è stata più chiara solo con la luce del sole nella mattinata di venerdì 14 febbraio. Scongiurato il pericolo per le persone, è iniziata la conta dei danni causati dal maltempo.
E’ stata subito messa in moto la macchina della Protezione Civile, con l’operatività dell’Associazione la Racchetta e con l’intervento dei Vigili del Fuoco. E’ stato attivato nella giornata di venerdì il COC, al fine di coordinare gli interventi sui vari punti danneggiati.
Nella giornata di sabato 15 febbraio, la Giunta comunale ha deliberato lo stato di emergenza richiedendone il riconoscimento regionale. E’ stato richiesto alla Provincia l’intervento urgente sulle strade colpite dal maltempo al fine di ripristinare la sicurezza per la circolazione stradale. E’ stato richiesto al consorzio di bonifica di adoperarsi per la sistemazione dei fossi. Inoltre è stato chiesto alla Regione Toscana di fare un urgente sopralluogo per verificare le zone più disastrate. Il Comune continuerà a lavorare assiduamente in questi giorni con tutti gli Enti preposti al fine di ripristinare il prima possibile la situazione di normalità.
Vogliamo ringraziare tutti coloro che sono intervenuti fin da subito in favore della popolazione colpita ed in particolare modo la Protezione Civile intercomunale, il suo responsabile Modica ed il suo coordinatore tecnico Gian Mario Gentini, i volontari della Racchetta guidati da Alessandro Lupi, i Vigili del Fuoco, la Polizia Municipale e la comandante Bodecchi, i Carabinieri della stazione di Marciana Marina, i tecnici del Comune, gli operai comunali e della Marciana Civitas, i ragazzi della Pro Loco di Procchio e tutti i singoli cittadini che con la loro opera di volontariato hanno contribuito ad arginare l’emergenza”.
Comune di Marciana
Enrica
Uno dei miei posti del cuore
Devastato
18 Febbraio 2025 alle 23:30