Porto Azzurro

Pomeriggio di cultura e prevenzione grazie a Soroptmist

di Comitato Elba Salute

Sabato scorso 15 febbraio al Teatrino delle Suore di Porto azzurro in una cornice intima e accogliente si è svolto un evento speciale organizzato da “Soroptimist CLUB” Isola d’Elba dal tema “Anche la donna ha un Cuore” che secondo molti fattori e studi le donne risultano esposte più a rischio di infarto rispetto agli uomini” dopo circa 10 anni da quando esaurisce lo “scudo ormonale”… a partire dai 70 anni , quando ormai la donna non pensa nemmeno possa esistere questa possibilità.

Sono molteplici le cause che le donne risultano esposte a rischio di infarto più che degli uomini. Per la donna la morte cardiovascolare è la prima causa di decesso, come per l’uomo, quindi deve essere posta la STESSA attenzione nel contrastare i fattori di rischio cardiovascolare … quelli classici (ipertensione, diabete, fumo, colesterolo, sovrappeso), poi altri non meno importanti (malattie autoimmuni, problemi in gravidanza, menopausa, depressione) e quelli genere-specifici (abusi -maltrattamenti del partner, isolamento o emarginazione sociale, maltrattamenti sul lavoro etc)….

La relatrice dell’incontro è stata la Dr.ssa Lara Frediani Direttrice dell’UOC di Cardiologia degli ospedali di Cecina, Piombino e Portoferraio la quale ha spiegato, con l’ausilio di slide, come riconoscere un probabile infarto e come prevenirlo quanto più possibile quando si sta bene avendo la cortezza di non bere alcool, di non fumare, e di mangiare con poco sale e di tenere sotto controllo il colesterolo e trigliceridi. Altro da non fare in caso di malore sospetto e attendere oltre la logica la chiamata del 118 specialmente se si accusano particolari sofferenze e sensazioni come ha spiegato magistralmente la Dr.ssa Frediani.

L’Associazione Soroptimist è una fonte di sapere nel campo sanitario. Ricordo i suoi convegni nella città di Conegliano all’Auditorium “Dina Orsi” dove si spiegava l’arresto cardiaco; a Revello dove la socia Cinzia Procaccini ha tenuto un incontro su “L’altra metà del cuore donna”. La Soroptimist è la punta di diamante per le campagne di informazione sulla medicina di genere ed in particolare sui rischi legati alle malattie cardiovascolari nel sesso femminile nell’ottica di una salute più equa per tutti uomini e donne. Anche lo scompenso cardiaco colpisce nella terza età più donne che uomini.

Alla fine di Marzo la Soroptimist ci regalerà un altro importante evento speciale con ospiti d’eccezione dove si parlerà di problemi legati ai disturbi neurologici.

Comitato Elba Salute.

(Francesco Semeraro)

Una risposta a “Pomeriggio di cultura e prevenzione grazie a Soroptmist

  1. Giovanni Bitossi Rispondi

    Complimenti per la valida iniziativa sui problemi cardiovascolari a cui nessuno e’ immune. Gli incontri…, il parlarne…, fa si che la popolazione sia erudita su tali eventi e possa interagire prontamente, savando vite altrui e personali. Congratulazioni all’Associazione Soroptimist.

    17 Febbraio 2025 alle 14:12

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Alluvione, evacuata dai pompieri una scuola di danza

Il resoconto dei Vigili del Fuoco: soccorse in totale 28 persone, 10 in una pizzeria

Grande Falco, un finale di stagione col botto

di Gli Archi del Grande Falco Asd