![](https://www.elbapress.it/wp-content/uploads/2024/03/tiziano-nocentini-825x350.jpg)
Riceviamo e pubblichiamo integralmente:
La situazione della manutenzione delle strade a Portoferraio e all’isola d’Elba è uno dei problemi più importanti da risolvere, nell’immediatezza per garantire ai residenti condizioni di sicurezza accettabili, ma anche in prospettiva della stagione estiva, per lo stato di manutenzione del manto delle strade provinciali davvero inaccettabile.
Per quanto riguarda la situazione delle strade comunali, apprezzo la segnalazione fatta da Bene Comune attraverso la sua interpellanza, che interviene in un momento in cui stiamo lavorando alla costruzione del bilancio preventivo 2025/2027 affrontando nello stesso tempo l’emergenza quotidiana delle buche e degli avvallamenti provocati dalle piogge. Mi riservo comunque di far conoscere quanto prima – e comunque nella sede opportuna del consiglio comunale – le priorità che ci daremo negli interventi sulle strade comunali.
Ben diversa è però la situazione della strada provinciale, non solo nel tratto fra Procchio e San Martino, ma anche in direzione Porto Azzurro verso Bivio Mola, con criticità importanti all’Acquabona e alla Valdana.
Ho intenzione di chiedere quanto prima un intervento straordinario della Provincia di Livorno su questa che è una vera e propria emergenza in vista della stagione estiva. Ne parlerò con i colleghi sindaci nel corso della riunione della Gestione Associata della Promozione Turistica che si svolgerà nella mattina di lunedì 10 febbraio
Tiziano Nocentini, sindaco di Portoferraio
Galileo Pagnini
È opportuno che chi di dovere ripulisca le zanelle raccogliacqua ai bordi della carreggiata.
Con queste strabordanti di terra e sassi, si formano delle enormi pozze che frenano letteralmente le auto in movimento.
Senza contare la pericolosità di alcuni grossi sassi sulla carreggiata.
E che dire poi delle tante buche e dell’ asfalto sgranato nella maggior parte della strada provinciale ( Vedi esempio tratto Marciana marina _ Portoferraio ).
Si deve pensare al turismo, fonte di benessere per l’ isola, ma anche ai residenti, che devono essere salvaguardati sia nella sicurezza che nel non scassare i mezzi propri veicoli.
10 Febbraio 2025 alle 18:46
isolato
questo vuol dire governare!
10 Febbraio 2025 alle 9:47