![](https://www.elbapress.it/wp-content/uploads/2025/02/calzini-11-825x350.jpg)
Oggi, venerdì 7 febbraio, la Scuola Primaria “Casa del Duca”, dell’Istituto Comprensivo “S.Pertini” di Portoferraio, ha celebra la dodicesima edizione della giornata mondiale dei calzini spaiati.
Questa giornata è stata istituita con l’obiettivo di sensibilizzare le persone, in particolare bambini e adulti, sull’autismo e su altre diversità legate alle persone con disabilità.
“Il simbolo dei calzini spaiati – racconta l’insegnante Enrica Petricci – viene utilizzato per rappresentare l’unicità di ogni individuo. L’idea dietro questa celebrazione è quella di veicolare il concetto che, anche se alle volte ci si può sentire “spaiati” o diversi dagli altri, questa diversità è qualcosa da accogliere e valorizzare. I calzini spaiati sono la metafora perfetta per promuovere l’inclusione”. Ognuna delle dodici classi del plesso ha partecipato attivamente e in modo creativo a questa iniziativa per favorire il dialogo, la consapevolezza e il rispetto di ogni individuo. Un gesto semplice che pone l’accento sull’importanza di sentirsi tutti parte di un unico mondo, seppur con le nostre peculiarità.