Riceviamo una lettera firmata che segnala l’abbandono di una lavastoviglie in una piazzetta panoramica sulla strada del Volterraio. Pubblichiamo volentieri testo e articolo, sperando che si possa risalire all’autore di un gesto d’inciviltà che condanniamo senza se e senza ma.
Rifiuti vista al mare
Non capita tutti i giorni di poter ammirare un panorama mozzafiato sul mare incorniciato da… una lavastoviglie abbandonata. Che colpo di genio!
Un sentito grazie per il tuo generoso contributo all’arredo urbano di una delle piazzole più panoramiche della strada del Volterraio!
Stamattina, mentre accompagnavo i miei figli a scuola, ho avuto l’occasione di impartire loro una lezione preziosa: come riconoscere un perfetto esempio di inciviltà. Grazie a te, che hai gettato nella natura il tuo vecchio elettrodomestico, hanno capito che certi rifiuti non si smaterializzano magicamente e che esistono persone così pigre da non fare nemmeno lo sforzo di raggiungere un’isola ecologica.
Immagino il ragionamento dietro questa scelta: “Perché preoccuparsi dello smaltimento quando posso trasformare un angolo di paradiso in una discarica?”
Credo che la maggior parte della comunità elbana condanni questo tuo gesto inqualificabile. L’Isola d’Elba merita rispetto, attenzione, non incuria e disprezzo di chi non ha a cuore il suo straordinario patrimonio naturale.
Nel frattempo, spero che la tua nuova lavastoviglie si guasti presto. Sarebbe un’adorabile coincidenza, non trovi?
Una cittadina e dei giovanissimi cittadini indignati