![](https://www.elbapress.it/wp-content/uploads/2025/02/Ssscreenshot-2025-02-04-alle-20.42.38-825x350.jpg)
Con “Speciale Open Day” Elbapress vuole raccontare a 360 gradi l’offerta formativa delle scuole elbane attraverso immagini, interviste e qualche consiglio utile per orientarsi nella difficile scelta della scuola superiore.
Fino al 15 febbraio sarà possibile formalizzare l’iscrizione alle scuole superiori. Una scelta importante per i nostri ragazzi e ragazze che ad oggi frequentano le classi terze delle scuole medie, chiamati a dare una prima, fondamentale direzione al proprio percorso scolastico.
Orientarsi nella “giungla” di settori e opportunità, certo, non è semplice ed è normale essere, magari, un po’ indecisi. Per questo motivo, i due storici istituti d’istruzione superiore elbani, il “Cerboni” e il “Foresi”, hanno organizzato in questi giorni gli “Open Day” per permettere ai futuri iscritti di farsi un’idea più chiara su tutto il ventaglio di opportunità – extra-scolastiche, universitarie, lavorative – messe a loro disposizione.
Sabato 25 gennaio è stata la volta dell’istituto “R. Foresi” di Portoferraio, che ha aperto le porte dei suoi tre plessi: Grigolo, Salita Napoleone e Concia di Terra. Guidati dai professori e dagli alunni che attualmente frequentano l’istituto, futuri studenti e famiglie hanno potuto visitare le aule tematiche, i laboratori e approfondire nel dettaglio i progetti, le attività e l’articolata offerta formativa dell’istituto, che comprende i licei – i più tradizionali Classico e Scientifico e i nuovi indirizzi Scienze Umane, Scienze Applicate e Sportivo – e i percorsi professionali – Enogastronomia ed Ospitalità alberghiera e MAT, Manutenzione e Assistenza Tecnica. Un passo importante e consapevole verso il futuro.
A tutti gli studenti e le studentesse, un grande in bocca al lupo per il vostro futuro. Qualunque sia la vostra “rotta”, seguite il vostro istinto e non abbiate paura di navigare in mare aperto: il vento soffia sempre nelle vele di chi ha coraggio.
Guarda lo Speciale: