Il consigliere Pierluigi Casini del gruppo consiliare “Cambiamo!” del Comune di Rio ha presentato un’interrogazione al sindaco, Marco Corsini, riguardo la gestione del servizio mensa per le scuole del territorio.
Il consigliere d’opposizione ha proposto di istituire un organo d’informazione, ispezione e di consultazione dotato di apposito regolamento – discusso e approvato in Consiglio comunale -, una vera e propria Commissione Mensa Scolastica, al fine di monitorare e controllare il servizio offerto. L’interrogazione di Casini parte da una constatazione: spetta all’Amministrazione comunale stabilire le regole di gestione e di pianificazione del servizio, e controllarne la qualità, nell’interesse di coloro che usufruiscono direttamente (gli studenti) o indirettamente (i genitori) del servizio.
“La mensa scolastica” si legge nell’interrogazione “è un’importante e fondamentale offerta per la formazione degli alunni ed è opportuno definire un percorso comunicativo nel caso sorgano problemi riferiti a tale servizio”.