Capoliveri e la sua gara nella Hero UCI Marathon World Cup

Dopo un anno di stop la gara elbana si rilancia fra le cinque più importanti del mondo

Grandi novità per la mountain bike all’isola d’Elba. “Finalmente possiamo dirlo a tutti – si legge sulle pagine social del Capoliveri Bike Park – non stavamo più nella pelle e adesso possiamo svelarvi la grande novità di quest’anno:
La Capoliveri Legend Cup powered by Scott sarà la prima tappa della HERO UCI Marathon World Cup
La Coppa del Mondo ufficiale, infatti, quest’anno è cambiata in  “HERO UCI XCM “con 5 tappe internazionali di altissimo profilo capace di valorizzare gli atleti professionisti e di accogliere nelle stesse gare il popolo degli amatori.
Siamo veramente orgogliosi di farne parte”.

Si tratta di cinque delle maratone di mountain bike più amate d’Europa che  si uniscono per la prima volta in una sfida epica che incoronerà il campione della Coppa del Mondo. Questo incredibile circuito si estende per un totale di 431 chilometri e 16.050 metri di dislivello.

Il viaggio – racconta il sito della  HERO UCI Marathon World Cup –  inizia a maggio con la Capoliveri Legend Cup powered by Scott all’Isola d’Elba/Italia, seguita a giugno dalla Naturland – Andorra e dalla HERO Südtirol Dolomites in Val Gardena/Italia, la maratona che dà anche il nome alla Coppa del Mondo. A luglio, i riflettori si spostano sulla Black Forest ULTRA Bike Marathon a Kirchzarten/Germania, mentre la tappa finale si svolge a settembre in Spagna alla La Tramun Sea Otter Europe a Girona/Costa Brava.

La Capoliveri Legend Cup  – si legge ancora nella presentazione – è nata nel 2010, ispirandosi alla Coppa del Mondo XC del 1994 a Capoliveri. Ambientata sullo splendido Monte Calamita, la gara offre viste mozzafiato, paesaggi mediterranei, storiche miniere di ferro e un microclima unico. Il percorso unisce l’iconica pista della Coppa del Mondo del 1994 con oltre 120 km di sentieri, tra cui single track, mulattiere e strade forestali.

La HERO UCI Marathon World Cup vanta un montepremi totale di € 25.000. I premi e i vincitori della HERO UCI Marathon World Cup saranno assegnati il ​​21 settembre 2025 durante la cerimonia di premiazione finale dell’evento La Tramun Sea Otter Europe a Girona/Costa Brava

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Legend Cup sempre più “wild”: partenza e arrivo in miniera

Tutte le novità della due giorni di gare del 10/11 maggio prossimi. Gadget e agevolazioni

Elba Bike, prima vittoria da Under 23 per Anna Rododendro

La giovane biker prima alla Borbonica Cup in Sicilia. Bene gli altri in gara all'Argentario

La Capoliveri Legend 2025 sarà dedicata ad Andrea Crispu

In sua memoria una targa posizionata in cima alla salita di Sigurt. Il ricordo degli amici