Resilienza e innovazione con apparecchiature di ultima generazione che garantiranno qualità del servizio elettrico. Installati gruppi elettrogeni per garantire l’approvvigionamento alle utenze durante le operazioni e limitare i disagi per i cittadini. Domani, venerdì 31 gennaio, interruzione temporanea del servizio per rimuovere i generatori.
Proseguono i lavori di potenziamento del sistema elettrico elbano da parte di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione e che, anche con i fondi PNRR, ha avviato nel corso del 2024 un piano di lavori per il restyling e la digitalizzazione della rete elettrica sull’isola, con un’attenzione particolare alla qualità del servizio, alla digitalizzazione del sistema nonché alla sostenibilità e al decoro urbano.
Nel dettaglio, in questi giorni i tecnici dell’azienda elettrica stanno effettuando un’importante operazione per il rinnovo completo dellacabina di Marina di Campo, snodo elettrico rilevante che fornisce alimentazione elettrica all’omonima area di Marina: come già avvenuto per altre cabine, le apparecchiature elettromeccaniche saranno sostituite concomponentistica totalmente automatizzata che porterà benefici per la continuità del servizio in situazioni ordinarie e anche in caso di disservizi, perché con manovre in telecomando sarà possibile isolare il tratto di rete interessato e ripristinare il servizio con bypass temporanei da linee di riserva, cosiddette controalimentanti.
Le operazioni, che sono iniziate martedì, devono svolgersi in orario giornaliero per ragioni di sicurezza e richiedono un’interruzione temporanea del servizio elettrico: per la complessità degli interventi, con l’obiettivo di diminuire i disagi per i cittadini, i tecnici di E-Distribuzione hanno installato dei gruppi elettrogeni in modo da garantire l’approvvigionamento durante l’esecuzione dei lavori; dopo un “fuori servizio temporaneo”, svoltosi martedì 28 gennaio per le attività di posa del generatore, ve ne sarà quindi uno a lavori ultimati in programma domani, venerdì 31 gennaio, a partire dalle ore 9:00 con conclusione nel pomeriggio.
Grazie a bypass da linee di riserva, sarà coinvolto un gruppo ristretto di utenze compreso tra le località San Mamiliano, Renaio, via Mascagni, via Montecristo, via degli Etruschi fino a viale Elba. I clienti sono informati attraverso affissioni, con il dettaglio dei numeri civici coinvolti, nella zone interessate. L’Azienda raccomanda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di forte maltempo, i lavori potrebbero essere rinviati.
I lavori si inseriscono nel piano di potenziamento del sistema elettrico locale, che da anni E-Distribuzione porta avanti per l’automatizzazione delle cabine e la digitalizzazione degli impianti elettrici. Quest’ultimo progetto specifico PNRR di E-Distribuzione si inserisce in una più ampia programmazione a livello nazionale: l’Azienda sta investendo, infatti, i fondi PNRR per incrementare la capacità della rete di ospitare e integrare ulteriore generazione distribuita da fonti rinnovabili, aumentare la capacità e la potenza a disposizione delle utenze per favorire l’elettrificazione dei consumi energetici, potenziare la resilienza del sistema elettrico con riduzione della probabilità, della durata e dell’entità di interruzioni di corrente in caso di fenomeni climatici estremi. In particolar modo, sull’isola d’Elba vengono effettuati molti interventi di “smartizzazione” delle cabine elettriche e di rinnovo della componentistica elettrica con conseguente potenziamento degli impianti e beneficio per il servizio elettrico.
E-Distribuzione informa altresì che attraverso la app IO i cittadini possono accedere al servizio “Gestione della fornitura” e ricevere aggiornamenti su eventuali interruzioni di corrente per lavori di manutenzione sulla rete elettrica; inoltre, per ogni segnalazione relativa al funzionamento del sistema elettrico è utile contattare il servizio clienti al numero verde 803 500, attivo tutti i giorni h24, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie presente sul sito e-distribuzione.it e la app E-Distribuzione. Per monitorare lo stato di alimentazione della rete elettrica, infine, sempre sul portale web dell’azienda è disponibile la “mappa delle disalimentazioni”.