Anche quest’anno il gruppo Astrofili di San Piero ha organizzato una bellissima “astro-lotteria” di beneficenza. Il ricavato andrà a rimpinguare i fondi per la costruzione del primo Osservatorio astronomico dell’isola d’Elba, un progetto ambizioso e importante per tutto il nostro territorio.
Ricchissima e allettante la lista dei premi in palio:
1° premio: VR Meta quest 35 + videogioco di Batman
2° premio: runner da tavolo patchwork confezionato e decorato a mano da Roselba Danesi
3° premio: ricco cesto di prodotti toscani
4° premio: tovaglia da tavolo ricamata all’uncinetto da Norma Mari
I biglietti costano solo 5 euro e sono ancora disponibili a Portoferraio presso l’“Elba Print” e a San Piero presso la Gelateria “Tiffany” e il Bar Paninoteca “Mago Chiò”.
L’estrazione dei biglietti vincenti si terrà venerdì 31 gennaio, alle ore 18, presso la Sala “Don Milani” di San Piero.
L’Osservatorio sarà una risorsa pubblica, aperta tutto l’anno e a libera disposizione di scuole, studiosi, appassionati e curiosi di tutta l’Elba e non solo. Con i fondi raccolti fino ad oggi, circa 37mila euro, il basamento è già stato costruito ed è stata portata avanti la parte relativa alla strumentazione. Adesso manca la parte più importante: la cupola.
Un progetto innovativo, dal valore assolutamente da non sottovalutare. Grazie ad una strumentazione tecnologica e all’avanguardia e, in particolare, al punto privilegiato in cui sorge la struttura – appena fuori dal borgo di San Piero, in totale assenza da inquinamento luminoso – il primo e unico Osservatorio Astronomico elbano permetterà un’ottimale osservazione dei cieli e degli astri, per permetterci di capire al meglio tutti i segreti del nostro universo.
Per contribuire all’osservazione dell’Osservatorio Astronomico è possibile anche fare una donazione sul sito degli Astrofili, al link https://buonacausa.org/cause/osservatorio-elba/.