A Rio iniziative per gli studenti nel Giorno della Memoria

Al Parco Minerario proiezioni per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado

Lunedì 27 gennaio il Comune di Rio celebrerà la Giornata della Memoria con una iniziativa rivolta agli studenti della scuola secondaria di primo grado.

Assieme ai docenti sono stati selezionati filmati che toccano il tema della Shoah e dell’orrore dell’Olocausto.  Alle proiezioni seguiranno le considerazioni degli alunni stessi che nei giorni scorsi sono stati sollecitati a riflettere sul tema.

L’iniziativa si giova della collaborazione del Parco minerario dell’isola d’Elba, della Pro-Loco locale e dell’Associazione Amici dell’Archivio storico-minerario e si affianca ad altre iniziative dei Comuni elbani nel celebrare l’anniversario della liberazione del campo si sterminio di Auschwitz, in Polonia, durante la Seconda guerra mondiale.

A ottanta anni da quel 27 gennaio 1945 proporre oggi ai giovani di riflettere sulla Shoah serve a non dimenticare una delle pagine più terribili della storia dell’umanità e di onorare il diritto al ricordo di milioni di vittime della terribile persecuzione . La Giornata della Memoria diventa inoltre un  importante spunto per la riflessione su argomenti correlati come la libertà, l’uguaglianza, i diritti umani e al tempo stesso  significa dare alle nuove generazioni la consapevolezza che la pace e la libertà non sono obiettivi acquisiti per sempre e le  immagini di guerra e dolore che i mezzi di comunicazione quotidianamente ci propongono lo testimoniano da luoghi a noi pericolosamente vicini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

I Carabinieri hanno ricordato la strage di Nassiriya

Ventun anni fa vittima dell'attentato anche un militare livornese. La cerimonia

I Carabinieri ricordano vittime del disastro di Capraia

Il 30 ottobre 2000 cadde in mare elicottero dell'Arma, otto persone persero la vita

Il rogo di Sant’Ilario, trentanove anni fa la tragedia

Questa mattina come ogni anno il ricordo delle cinque vittime dell'incendio