“Sinfonie di Talenti”, ecco il primo gruppo di lavoro

Il progetto di Fondazione Isola d’Elba e Linc al via martedì 28 gennaio

Il giorno martedì 28 gennaio 2025 dalle ore 14 alle ore 15.30 la Sala della Gattaia (via Vittorio Emanuele II, Portoferraio), ospiterà il gruppo di lavoro del Festival “Sinfonie di giovani talenti”, progetto di cui è capofila la Fondazione Isola d’Elba, approvato con determina commissariale il 21 agosto 2024, con prot. AIG/237 n° 237/2024, dalla Agenzia Italiana della Gioventù nell’ambito dell’Avviso Pubblico “NEETwork: connessioni creative. Favorire processi di attivazione e inclusione delle giovani generazioni”, approvato con determina commissariale il 23 maggio 2024, con prot. AIG/ 142-2024.

Il gruppo si riunisce per presentare gli esperti che guideranno i giovani protagonisti nella costruzione e messa in scena del Festival. Hanno aderito al progetto Marco Corsi, insegnante di canto presso l’Officina della Musica di Portoferraio e Rio Marina; Novella Morellini, psicomotricista funzionale e allenatrice di circo; Alice Mancini, dottoressa in sociologia specializzata in circo sociale. La consulenza dei professionisti, esperti nel rapporto con disabili e categorie fragili, si pone l’obiettivo di favorire la loro integrazione nel gruppo.

Parteciperà all’incontro l’Associazione elbana Incontriamoci In Diversi odv, di cui è Presidente Renzo Mazzei, e l’allenatrice della scuola di danza Tip Tap One, Antonella Colli: forniranno un proficuo ed esperto contributo grazie alla loro lunga esperienza nel sociale e alla rete che è stata creata grazie al Progetto Amici Fragili nel 2023,  vincitore del bando per il terzo settore di Cesvot e della Regione Toscana GiovaniSì di cui erano partner, con la Fondazione Elba capofila.

I tutor e i rappresentanti degli ETS aderenti potranno spiegare il progetto e far conoscere alle famiglie e ai partecipanti il programma e il suo potenziale didattico e terapeutico. Ma non solo: sarà l’occasione per divertirsi, scoprendo i giovani talenti elbani, dando loro l’opportunità e le risorse per creare la “loro” musica o esprimersi in ogni forma d’arte.

I partecipanti organizzeranno fianco a fianco con altri coetanei ogni parte del Festival, che si propone soprattutto di far emergere le capacità e le passioni di ogni aderente, creando momenti di aggregazione e relazioni sociali, favorendo l’inclusione e la scoperta di nuove amicizie.

Il team oltre ad occuparsi della creazione di performance musicali o teatrali, potrà organizzare workshop su argomenti d’interesse: dalla pittura alla fotografia, dallo yoga all’artigianato. Utilizzando le risorse economiche del progetto, le competenze degli organizzatori e le idee dei giovani protagonisti sarà possibile realizzare un Festival interattivo, che avrà la forma e i colori decisi dai giovani che gli avranno dato vita.

Per chi non potesse partecipare nella data del 28 gennaio sarà possibile aderire ugualmente, e gratuitamente, all’iniziativa, secondo il seguente calendario:

·         SPAZIO MUSICALE, per performance e/o creazione workshop: con Marco Corsi – Officina della Musica (largo Pianosa 7, Portoferraio) – ogni sabato, da sabato 1 febbraio 2025 – dalle 16:30 alle 18:00.

·         SPAZIO ARTE E SPETTACOLO, per performance teatrale e/o workshop arte circense, giocoleria: con Alice Mancini e Novella Morellini – Sala “la Gattaia” (via Emanuele II, Portoferraio), da confermare – ogni martedì, da martedì 4 febbraio 2025 – dalle 14:30 alle 16:00.

·         SPAZIO ORGANIZZATIVO, per seguire le varie parti gestionali e coordinare il lavoro di tutto il team, per seguire la formazione e attuazione dei workshop: con Martina Lo Coco (operatrice Coop. Soc LINC) – Sala “la Gattaia” (via Emanuele II, Portoferraio) – ogni martedì, da martedì 4 febbraio 2025 – dalle 14:30 alle 16:00.

Si ringrazia il Comune di Portoferraio, che con il suo patrocinio gratuito offre per l’incontro la disponibilità della Sala Comunale “La Gattaia” (via Vittorio Emanuele II, Portoferraio): un’opportunità per tutti, e in particolare per i giovani elbani, che grazie alla solida rete di assistenza e cooperazione trovano nel gioco e nell’espressione artistica la propria identità ed il piacere di condividere esperienze ed emozioni.

 

Sty Tuned: le locandine con le informazioni e i contatti si trovano sul sito www.fondazioneisoladelba.it e sulle pagine Instagram e Facebook: Fondazione Isola d’Elba https://www.facebook.com/fondazioneisoladelba/  e  https://www.facebook.com/cooperativalinc/

Oppure chiamare Martina Lo Co al 371 5216845.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Ripartono i corsi di Attività fisica adattata a Portoferraio

Si svolgeranno a San Rocco e a Carpani. I programmi di attività motoria di gruppo

Soroptimist Elba: donne e senologia-prevenzione e cure

Sabato 18 l'incontro sulla prevenzione e le innovazioni in oncologia senologica

Associazione sarda, a Portoferraio la “Festa de su Fogarone”

La tradizione prevede, dopo l'accensione del falò, i festeggiamenti per tutta la notte