Nuovo traghetto per Blu Navy, si chiamerà Aethalia

Sarà impiegato sulla tratta Elba Piombino è una nave bidirezionale Samsø

Un Nuovo traghetto per compagnia di navigazioneBlu Navy, si chiamerà Aethalia e sarà impiegata sulla tratta Piombino Elba. Ad annunciarlo è il sito Pianetanavi.com.  Un nuovo arrivo si prospetta per la compagnia di navigazione italiana Blula Navy,  – racconta Painetanavi- come comunicato da un sito canadese, la nave era stata acquistata dalla compagnia di navigazione canadese CTMA lo scorso novembre ma nel mese di Gennaio ha rivenduto l’unità a BluNavy. La nave in questione si tratta del traghetto bidirezionale Samsø, appartenuto alla Mols Linjen e operato sotto le insegne della Samsolinjen.
Il traghetto, a quanto pare, – riporta Painetanavi – è stato già ribattezzato con il nome di Aethalia, fatto che confermerebbe l’impiego dell’unità sull’Elba, nel dettaglio, sulla linea Piombino – Portoferraio.
Inoltre SHIPPING ITALY, tramite una comunicazione dell’AD Luca Morace, ha comunicato “la nave partirà dalla Danimarca per fare rotta verso l’Italia alla fine della prossima settimana. L’investimento per l’acquisto è superiore ai 7 milioni di euro e alle spese previste si aggiungeranno anche i lavori che verranno effettuati in bacino a Genova per i lavori di carenaggio e pitturazione con l’inserimento dei loghi di Blu Navy. Non ci saranno molti lavori da fare perché il traghetto era in servizio fino a poche settimane fa in Danimarca e si trova già in buone condizioni”. La nave è ideale per la linee con l’isola d’Elba” prosegue spiegando Morace, aggiungendo che “le sue dimensioni e la caratteristiche lo rendono particolarmente adatto a operare tutto l’anno, anche in bassa stagione, e il fatto di essere bidirezionale garantisce condizioni ottimali per l’approdo e per le fasi di imbarco e sbarco”. Non è chiaro al momento se verrà impiegato o meno il traghetto ad alta velocità Corsica Express Three ma per la stagione estiva sono previsti 3 traghetti in linea.
Il traghetto bidirezionale Samsø (9548562) è stato costruito nel 2009 nei cantieri navali greci G Frantzis di Perama con il nome di Kanhave per la compagnia di navigazione Samsøtrafikken.
Stazza lorda: 4.630 tonnellate
Portata lorda: 778 tonnellate
Lunghezza: 91,43 metri
Larghezza: 16,50 metri
Pescaggio: 3,50 metri
Apparato motore: 4 Caterpillar 3512
Potenza: 5.000 kW
Passeggeri: 600
Veicoli: 100
Velocità: 17 nodi

5 risposte a “Nuovo traghetto per Blu Navy, si chiamerà Aethalia

  1. Giuliano Bellosi Rispondi

    L’ Elba ha necessità di aumentare la facilità di accesso, ha necessità di offrire “accoglienza” capace di allungare la presenza turistica. Un vantaggio economico per tutti gli elbani. Auguriamoci che gli organi pubblici: Regione in primis, ma anche provincia e autorità portuale facciano la loro parte. Giuliano Bellosi

    26 Gennaio 2025 alle 13:04

  2. Renzo Rispondi

    Come Elbani è da tempo che ci hanno abituato ad avere scarti degli altri Stati. Ci penso’ giustamente l’armatore Onorato ad importare questi prestigiosi traghetti….

    25 Gennaio 2025 alle 10:32

  3. Antonio Rispondi

    Questo si che è bello…!! Ce ne avevo uno uguale (modellino) fine anni 60 inizio dei 70 se ricordo bene. Altro non c’è da dire

    24 Gennaio 2025 alle 22:41

  4. Marcello Rispondi

    la nave è quella della foto?

    24 Gennaio 2025 alle 18:27

    • Francesco Rispondi

      si è quella cosa in foto

      26 Gennaio 2025 alle 18:07

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Ripartite tutte le navi, ripresi i collegamenti marittimi

La tendenza delle condizioni del mare e del vento va verso un miglioramento

Vento forte, ferme le prime navi a Piombino e all’Elba

Annullate le corse delle 5 da Portoferraio, quella delle 6.30 da Piombino e 6.55 da Rio