E’ pubblico il bando ufficiale del concorso Solarpunk

di Legambiente Arcipelago Toscano

E’ pubblico il bando ufficiale di Elba Solarpunk – Se lo puoi immaginare lo puoi fare, il concorso letterario di Legambiente Arcipelago Toscano per immaginare un futuro verde, felice e libero per la nostra Isola.

Il concorso vuole essere un’occasione di sogno, riflessione e progettazione collettiva, per immaginare un’Isola d’Elba più giusta, equilibrata e vitale: narrando insieme possiamo trovare idee, collegamenti e strategie per renderla possibile. Il solarpunk è un genere letterario che indaga le tecniche scientifiche e sociali “solari” e rigetta con forza il modello di sviluppo predatorio del quale rischiamo di diventare vittime. Il solarpunk è speranza.

Attorno alla proposta di Legambiente si è formato un gruppo di progetto di persone ed enti che condividono questa speranza: in primis il gruppo Solarpunk Italia, che ci sta sostenendo con esperienza e entusiasmo, e poi la libreria Mardilibri, la Biblioteca di Campo nell’Elba e la cooperativa LINC, la casa editrice Persephone che editerà l’antologia, il Centro Giovani di Portoferraio e la libreria Libri in Piazza di Marciana Marina: ed altre organizzazioni si stanno aggiungendo, siamo in attesa di risposte da Istituti Scolastici, aziende e centri culturali e sociali.

Il concorso è stato lanciato anche a livello regionale e nazionale e stanno già arrivando diverse iscrizioni.

Il bando ufficiale recita:

Legambiente Arcipelago Toscano organizza un concorso letterario denominato “Elba Solarpunk – Se lo puoi immaginare lo puoi fare”, mirato a premiare i migliori racconti a tema solarpunk pervenuti entro mercoledì 30 aprile 2025.

Regolamento:

1. La partecipazione è aperta a tutti, individualmente o in gruppo.

2. Le opere devono essere scritte in lingua italiana e devono essere inedite, cioè non devono mai essere state pubblicate, neppure online. Debbono essere ambientate all’Isola d’Elba o in un’isola non identificata ma corrispondente alle caratteristiche dell’Isola d’Elba, e corrispondere all’etica ed alla poetica solarpunk.

3. Gli elaborati devono pervenire entro e non oltre mercoledì 30 aprile 2025.

4. La lunghezza delle opere partecipanti deve essere di minimo 10.000 (diecimila) e massimo 20.000 (ventimila) battute spazi inclusi, equivalenti a un minimo di 5 (dieci) e un massimo di 10 (venti) cartelle di 2.000 (duemila) battute a cartella spazi inclusi. Si prega di usare font Times New Roman corpo 12, interlinea 1 e margini medi.

Ogni autore può partecipare con quanti elaborati desidera.

Nei dettagli, occorreinviare all’indirizzo mail scuolaeformazione@legambientearcipelagotoscano.com:

– il racconto in forma anonima, in un file in formato .doc, .docx o .rtf e nominato con il titolo del racconto stesso (per es. laforzadelvento.doc) – N.B. sul frontespizio deve comparire soltanto il titolo del racconto senza nessun riferimento all’autore;

– il modulo di iscrizione che si trovain calce al presente bando,debitamente compilato e scansionato.

– La liberatoria per l’uso del testo, anch’essa allegata al bando e debitamente compilata e scansionata

5. Un comitato di lettura formato da scrittori solarpunk e rappresentanti del mondo ambientalista elbano e non solo procederà a selezionare i 20 racconti finalisti. Il giudizio della giuria è insindacabile.

6. Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione. Agli autori dei racconti giudicati migliori per trama, stile, ambientazione, personaggi e originalità sarà inoltre consegnata una copia dell’antologia. I racconti finalisti saranno pubblicati in un’antologiadal titolo provvisorio “Se lo puoi immaginare lo puoi fare”, edita da Persephone edizioni.

A giudizio dell’editore potranno essere pubblicati più di 20 racconti; la pubblicazione non sarà realizzata se non si raggiunge il numero minimo di 10 racconti partecipanti.

7. La giuria e gli organizzatori si riservano la possibilità di istituire premi speciali per alcune categorie di partecipanti o per racconti particolarmente interessanti.

8. È gradita la presenza dei finalisti o di loro delegati alla cerimonia di premiazione, che si terrà in data da destinarsi; le spese di trasporto, vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti. I finalisti riceveranno una comunicazione scritta in tempo utile per partecipare alla premiazione. Gli autori dei racconti finalisti riceveranno una copia omaggio dell’antologia e potranno acquistare in loco altre copie della pubblicazione a prezzo speciale.

9. Gli autori concedono gratuitamente i diritti di pubblicazione per quanto riguarda la pubblicazione sull’antologia.

10. Nel caso in cui, per cause tecniche, organizzative o di forza maggiore, non fosse possibile, in tutto o in parte, lo svolgimento del concorso e/o della premiazione secondo le modalità previste, l’organizzazione prenderà gli opportuni provvedimenti e ne darà comunicazione attraverso i canali ufficiali.

11. In base alla vigente normativa sulla privacy, gli indirizzi e i dati personali dei partecipanti saranno utilizzati esclusivamente ai fini del festival, del concorso e per l’eventuale pubblicazione nell’antologia.

12. Per qualsiasicontroversia è competente il foro di Livorno.

La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva. La mancanza di una sola delle condizioni che regolano la validità dell’iscrizione determina l’automatica esclusione

Gli interessati possono scrivere all’indirizzo scuolaeformazione@legambientearcipelagotoscano.it, oppure su WhatsApp e Telegram al numero 3290822185, per ricevere la scheda di iscrizione e ulteriori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Portoferraio “Città che legge”, arriva il riconoscimento

L'iniziativa legata al "Patto per la lettura" a cui partecipano scuole e partners locali

Si chiama Nina ed è la prima nata del 2025 all’Isola d’Elba

E' nata alle 10.42 di mercoledì 1 gennaio, pesa 3330 grammi e gode di ottima salute