Guarda il videoservizio

Porte aperte all’ITCG “Cerboni”, il racconto dell’Open day

L’offerta formativa dell’Istituto tecnico elbano e i consigli su come orientarsi al meglio

Gennaio è il mese dell’orientamento per gli studenti e le studentesse che al momento frequentano le classi terze delle scuole medie. Dal 21 gennaio al 15 febbraio, infatti, è aperta la finestra per l’iscrizione alle scuole superiori.

In questi giorni, il “Cerboni” e il “Foresi” organizzano gli “Open Day”, eventi a porte aperte per conoscere meglio i due storici istituti d’istruzione superiore di Portoferraio e per farsi un’idea più chiara su tutto il ventaglio di opportunità – extra-scolastiche, universitarie, lavorative – messe a disposizione dei futuri iscritti.

A rompere il ghiaccio è stato l’ITCG “Cerboni”, che, nel pomeriggio di sabato 18 gennaio, ha accolto gli studenti e le loro famiglie in uno speciale tour guidato tra le aule e i laboratori della scuola, alla scoperta dei diversi indirizzi di studio e delle tante attività in cui sono quotidianamente coinvolti gli alunni. Durante l’evento, preziose sono state le testimonianze dei professionisti delle aziende del territorio elbano che collaborano con il “Cerboni” e il racconto delle esperienze degli ex studenti.

Amministrazione, Finanza e Marketing, Agraria, Grafica e Comunicazione, Informatica e Telecomunicazioni, Nautico, Turismo: tanti indirizzi per un’offerta formativa ricca, al passo con i tempi, legata al territorio ma aperta anche alle esperienze internazionali. Un vero “passaporto per il futuro”.

Orientarsi in questa “giungla” di settori e opportunità, certo, non è semplice ed è normale sentirsi un po’ “smarriti”. Ecco qualche consiglio da parte della Prof.ssa Chiara Ridi.

Guarda il videoservizio:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Nessuna scuola sarà accorpata anche l’anno prossimo

La Toscana vince per il secondo anno la battaglia sul dimensionamento scolastico

Portoferraio ridefinisce la governance per l’educazione

Obiettivo è promuovere la qualità dell’offerta formativa sul territorio a tutti i livelli