Guarda il video

Locman, la limited edition “Aviatore” a VicenzaOro 2025

La collezione per il 65° delle Frecce Tricolori presentata alla kermesse internazionale

La casa orologiaia Locman, fiore all’occhiello dell’artigianalità e dell’imprenditorialità made in Elba, ha presentato in anteprima e in grande stile la sua ultima collezione – una limited edition dedicata alla Pattuglia Acrobatica delle Frecce Tricolori – a VicenzaOro, una delle più importanti kermesse del settore dell’orologeria e della gioielleria a livello internazionale.

Dal 17 al 20 gennaio, infatti, il mondo delle industrie dell’oreficeria, del lusso e della moda, collezionisti e professionisti si sono dati appuntamento a Vicenza per parlare di futuro: “Crafting the Futuro” è il tema scelto per questa edizione, che mira a ridefinire il futuro della gioielleria attraverso la valorizzazione delle idee e della creatività delle nuove generazioni, coniugando tradizione e innovazione.

Due aspetti, questi, che Locman sintetizza e rielabora nel suo laboratorio manifatturiero elbano, un concetto che dalle sapienti mani e dall’ingegno dei suoi artigiani si riversa in ogni singola creazione, in un continuo e proficuo dialogo tra i valori saldi e concreti del passato, la ricercatezza del presente e l’originalità del futuro.

La nuova collezione targata Locman, con i suoi orologi Aviatore, nasce in occasione del 65° anniversario della fondazione delle Frecce Tricolori, a consolidare l’italianità dell’azienda elbana e il suo legame con le forze armate che la rappresentano (ultimi, in ordine di tempo, gli orologi creati in commemorazione del giro del mondo dell’Amerigo Vespucci).

L’anteprima si è tenuta in occasione della presentazione del libro del Prof. Ugo Pancani, Trainer at Fondation de la Haute Horologerie di Ginevra, intitolato “Storia dell’Orologeria Italiana – Dal ‘300 alla Rinascita del Made in Italy”, edito da Scripta Manent: un affascinante viaggio attraverso la storia del nostro Paese per incontrare i grandi orologiai che nel tempo hanno contribuito a costruire la posizione centrale dell’Italia nel settore.

A seguire, un incontro esclusivo con i vertici delle Frecce Tricolori, moderato da Michele Mengoli, scrittore e giornalista, durante il quale il Gen. dello Stato Maggiore dell’Aeronautica, Urbano Floreani, in collegamento da remoto, ha rivolto alla collaborazione con Locman parole di grande elogio.

All’anteprima, oltre al Presidente di Locman Spa, Marco Mantovani, erano presenti anche altri ospiti di prestigio, come Carlo Maria Ceppi, Heritage Curator Panerai, Federico Ferrari, Direttore Editoriale Scripta Maneant, Benedetto Perrotta, Amministratore Unico OISA 1937, il Ten. Col. Mariassunta Morello dello Stato Maggiore dell’Aeronautica.

La collezione Aviatore Frecce Tricolori coniuga gli stringenti coefficienti tecnici caratteristici degli orologi da pilota con un design ispirato ai primi modelli in uso negli anni Quaranta. Il quadrante ha una grafica elegante e al contempo altamente funzionale, che richiama il disegno della strumentazione di bordo degli aerei di quell’epoca, con le ore e i minuti disegnati con chiari numeri arabi e le grandi lancette a bastone, di facile lettura in ogni condizione di visibilità grazie anche a un trattamento con tecnica Super-Luminova.

Dettaglio distintivo è anche la sfera centrale dei secondi, a forma di freccia e impreziosita dai colori
del Tricolore. Il quadrante Blu Sunray è racchiuso da un rehault con la minuteria, dove all’altezza dei cinque minuti è riportato il numero 65, a celebrare la 65° stagione acrobatica delle Frecce Tricolori. Al 12 campeggia l’Aquila Turrita, simbolo di tutti i piloti dell’Aeronautica Militare, e al 6 troviamo il logo della Pattuglia con le Tre Frecce, forti simboli di precisione e determinazione. L’ampio vetro curvo, su cui sono serigrafati gli indici dei secondi e la scritta Locman Italy, è fissato su una lunetta conica in acciaio satinato. L’ampia carrure lucida (44 mm), in acciaio inossidabile AISI e impermeabile fino a 10 Atmosfere, si caratterizza per una forma ergonomica, che ne ottimizza la vestibilità.

Sul fondo in titanio è incastonato un vetro minerale su cui è serigrafato il logo completo delle Frecce
Tricolori, con le tre frecce e l’arco teso, attraverso il quale si può ammirare il movimento automatico
calibro SIO (Scuola Italiana di Orologeria), con la massa oscillante in tugsteno di colore blu, che richiama la tonalità del quadrante.

Il modello Aviatore Frecce Tricolori è proposto anche con la cassa in acciaio rivestita in PVD blu, che, grazie a una procedura di lavorazione particolarmente sofisticata, assicura un’alta resistenza ai graffi e alle abrasioni.

Entrambe le versioni sono realizzate in un’edizione limitata di soli 650 esemplari e sono corredate da un cinturino in pelle naturale imbottita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Locman celebra la Pattuglia Acrobatica delle Frecce Tricolori

La casa orologiaia elbana dedica loro un suo modello in edizione limitata. I dettagli

Le riflessioni di fine anno e l’ottimismo per il prossimo

Goelba & Prenotaelba ci hanno condiviso impressioni del 2024 e previsioni per il 2025

Locman official sponsor del Premio Amerigo 2024

Quest’anno il Premio Speciale è stato assegnato a Walter Veltroni e a Piero Mucci