Era stata trovata qualche mese fa, nel portoferraiese, senza alcun collare o pettorina, sprovvista di microchip. Vagava in mezzo alla strada, facendo pericolosamente slalom tra le macchine. Nonostante i vari appelli via social e non, nessun “padrone” era mai riapparso per reclamare questa bellissima segugia dagli occhi dolci, un po’ avanti con l’età, dal temperamento docile e l’indole tranquilla. A questo punto, non restava che prendere atto dell’amara realtà: “Stella” – questo il nome che è stato dato alla cagnolina – era stata abbandonata.
Forse da qualche turista senza cuore di passaggio sull’isola, forse da qualche elbano irresponsabile, magari da qualche cacciatore a cui non serviva più… Questo non è dato saperlo e, a dirla tutta, fa poca differenza.
La foto di Stella e la sua storia avevano fatto il giro di Facebook e del web, arrivando a scavalcare i confini isolani e sbarcando sulla “terraferma”, grazie alla collaborazione tra Animal Project e le altre associazioni animaliste, elbane e non. Per tutto questo tempo, Stella è rimasta “sospesa”: a prendersi cura di lei sono state le volontarie e le tante persone che, ogni giorno, a seconda delle loro possibilità, supportano in vario modo le associazioni nelle loro attività preziose.
Ieri, finalmente, la notizia che tutti stavamo aspettando: Stella è stata finalmente adottata! Una nuova famiglia la sta aspettando a braccia aperte a Forte dei Marmi, nel lucchese, pronta a restituirle tutto l’amore che le era stato tolto e a dimostrarle che noi umani, per fortuna, non siamo tutti uguali.
Come Stella, sono tanti (troppi!) gli animali che sono ancora in attesa di un’adozione. Insieme, possiamo scrivere un lieto fine anche alla loro storia.