Torna SEIF: per la salvaguardia e la valorizzazione del mare

Il festival di Fondazione Acqua dell'Elba dal 27 al 29 giugno giunge alla settima edizione

La salvaguardia e la valorizzazione dell’ambiente marino sono temi sempre più cruciali per il benessere del nostro Pianeta. Con questa consapevolezza, la Fondazione Acqua dell’Elba e Acqua dell’Elba – Società Benefit hanno ideato SEIF – Sea Essence International Festival, un festival internazionale dedicato alla protezione e alla valorizzazione del mare e della sua essenza. L’edizione di quest’anno, la prima in formato itinerante, si terrà dal 27 al 29 giugno all’Isola d’Elba, coinvolgendo tre Comuni elbani (Portoferraio, Capoliveri e Marciana Marina) e proponendo tre giornate di incontri, feste, dibattiti, dialoghi, confronti e spettacoli.

Giunto alla sua settima edizione, SEIF si propone di celebrare il mare come simbolo di unità in un’epoca segnata da frammentazione e disconnessione. In questo contesto, diventa sempre più centrale l’importanza di fare rete e il mare, con la sua capacità di unire terre, culture, storie e persone, si rivela un alleato fondamentale. Proprio per questo, SEIF 2025 è dedicato al tema delle “Comunità Mediterranee”.

Durante le tre giornate, il Festival offrirà un ricco programma di spettacoli, dibattiti, giochi ed esperienze, con un approccio poliedrico e multidisciplinare. Attraverso esempi virtuosi e riflessioni profonde, SEIF racconterà l’essenza del mare e l’importanza di un equilibrio tra sostenibilità ecologica, ambientale e sociale. Il Festival metterà in luce il ruolo del mare non solo come risorsa naturale, ma come spazio di incontro e crescita condivisa, dove la bellezza delle comunità si manifesta in ogni gesto di cura e rispetto.

Fondazione Acqua dell’Elba è una realtà no-profit nata nel 2022 dalla volontà di Acqua dell’Elba per dare maggiore forza all’impegno da sempre profuso a favore dell’Isola d’Elba con una struttura dedicata, per amplificare l’impatto delle attività sul territorio e contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone che lo vivono. La Fondazione è impegnata in programmi dal respiro nazionale e internazionale lungo cinque direttrici – Ambiente, Istruzione, Cultura, Sociale e Arte – per contribuire a tutelare l’ecosistema dell’isola e a valorizzarne il patrimonio sociale e culturale. Ogni anno promuove SEIF – Sea Essence International Festival, il primo festival internazionale dedicato alla salvaguardia e alla valorizzazione del mare e della sua essenza. Tra i progetti di punta, spicca anche “Blue Schools all’Isola d’Elba”: grazie ad un percorso coordinato da Fondazione Acqua dell’Elba, l’Isola d’Elba è stata riconosciuta come la prima area in Europa dove tutti gli istituti sono certificati come “Blue Schools”, iniziativa promossa dalla Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’UNESCO per integrare l’educazione oceanica nei programmi scolastici a livello globale.
Per maggiori informazioni: https://www.fondazioneacquadellelba.org/

Acqua dell’Elba – Società Benefit è un’impresa familiare fondata 24 anni fa da Fabio Murzi, Chiara Murzi e Marco Turoni. Nata con l’idea di racchiudere in un flacone l’essenza del mare, l’azienda, diventata nel 2021 Società Benefit, è oggi presente sul mercato con 27 negozi monomarca in Italia e 5 all’estero e una rete di distribuzione che conta circa 700 profumerie. Acqua dell’Elba è impegnata sul fronte sostenibilità con molteplici progetti tra cui Elba 2035, il progetto di ascolto ed ingaggio del territorio volto ad avviare progettualità specifiche per rendere l’Isola d’Elba ancora più attrattiva e sostenibile entro il 2035. Nel 2022 Acqua dell’Elba ha rafforzato il suo impegno con il debutto della Fondazione Acqua dell’Elba, impegnata in programmi dal respiro nazionale e internazionale lungo cinque direttrici: Ambiente, Istruzione, Cultura, Sociale e Arte. Nel 2023, inoltre, ha aderito al Kyoto Club, organizzazione senza fini di lucro creata da imprese, enti, associazioni e amministrazioni locali che condividono l’obiettivo di riduzione delle emissioni di gas serra stabilito dal Protocollo di Kyoto. Per maggiori informazioni: https://www.acquadellelba.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Legambiente: “Bene blitz carabinieri contro il bracconieri”

"Sanzioni e pene irrisorie, che aspettano le associazioni venatorie a dissociarsi?"

Avvistata una sula lungo le coste dell’Elba occidentale

di Antonello Marchese* e Giorgio Paesani **