Il tubo di Via Roma, “istituiamo assessorato al Decoro”

di ITALIA NOSTRA Sezione Arcipelago Toscano

Abbiamo ricevuto una segnalazione riguardante uno scempio “scintillante” nel centro storico di Portoferraio, storicamente conosciuto come Cosmopoli, fondato nel ‘500 da Cosimo de’ Medici e tuttora vivo e abitato.

Su un edificio all’angolo di via Roma, a pochi passi dalla Biscotteria, il palazzo che ospita il Municipio, è stato installato un tubo esterno che arriva fino al tetto, per evacuare i fumi della cucina di un ristorante. Italia Nostra chiede se sia stata rilasciata l’autorizzazione per tale intervento e se sia stato richiesto il parere della Soprintendenza.

Il nostro centro storico è sempre più oggetto di alterazioni e banalizzazioni, come testimoniano numerosi esempi che, pur diversi tra loro, sono accomunati dalla mancanza di rispetto per le caratteristiche architettoniche e storiche del luogo. Tempo fa, la nostra associazione aveva già segnalato l’assenza di un piano del colore in città. Negli ultimi anni, infatti, assistiamo alla tendenza di tinteggiare le facciate del centro storico con colori vivaci e inconsueti, alimentando un’anarchia cromatica incontrollata. Un altro esempio di preoccupante superficialità è rappresentato dalla pavimentazione stradale storica, spesso danneggiata e alterata: buche, trapanature causate da gazebo commerciali, asfaltature o toppe con cemento a seguito di interventi per utenze, e perfino barriere pedonali e cartellonistica pubblica, tutto senza alcun controllo.
Italia Nostra continua a chiedere chiarimenti, perché questi interventi, piccoli o grandi che siano, se non adeguatamente gestiti, compromettono la qualità del nostro abitato e rischiano di cancellare l’identità compatta del centro urbano.
Alla luce di tutto ciò e vista ;l’importanza del nostro centro storico, meta sempre più frequente di numerosi visitatori,sarebbe forse il caso di istituire un nuovo Assessorato al Decoro.

ITALIA NOSTRA
Sezione Arcipelago Toscano

2 risposte a “Il tubo di Via Roma, “istituiamo assessorato al Decoro”

  1. Antonio Rispondi

    Si fanne un’altra di commissione…tanto paga sempre” pantalone”! Che era uno scempio si poteva vedere al momento dell’autorizzazione da parte della PA di competenza!! Altro non c’è da dire
    Ps: c’è sovraintendenza, paesaggistica , bellearti e commissione tecnica urbanistica privata vogliamo aggiungere qualcos’altro…!??

    20 Gennaio 2025 alle 17:01

  2. Renzo Rispondi

    C’è poco da commentare, a Portoferraio ognuno fa quello che vuole, la mancanza di seri controlli fa si che venga deturpato il centro storico, una volta invidiato, da ristoranti e pizzerie che occupano spazi normalmente adibiti a passaggi pedonali. E nessun amministratore ha il coraggio di fare rispettare le regole. Da qui sempre peggio.

    20 Gennaio 2025 alle 8:41

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

“I diritti soggetti a richieste di permesso. È tutto assurdo”

di Francesco Semeraro - Comitato Elba Salute

Quel pasticciaccio brutto del Sistema Museale – SMART

Sinistra Italiana Avs - Circolo SI Isola d'Elba

Associazioni venatorie da sempre contro l’illegalità

di FIDC Isola d’Elba* e ANLC Isola d’Elba*