EndoElba e “grafico” Cerboni inizia nuova collaborazione

di Luca Piacentini*

Nella mattina di venerdì 17 gennaio L’Associazione EndoElba ha incontrato  i ragazzi della quarta grafico e quinta agrario dell’istituto superiore Cerboni di Portoferraio. Sono stati ripresi e ripercorsi i passi che, grazie alla volontà della Professoressa Cecchini (allora referente alla salute) e al Professor Petri (docente di Agraria) avevano portato lo scorso anno scolastico alla realizzazione di uno spazio dedicato al progetto endometriosi e dove i ragazzi hanno installato e colorato una panchina in giallo, colore simbolo della patologia.

Oggi invece in aula Magna, alla presenza di alcune volontarie di EndoElba e della dottoressa Maria Celeste Esposto, ginecologa specializzata che collabora con EndoElba, coordinate dalla Professoressa Simonetta Neto, si è di fatto iniziata la collaborazione con le classi del grafico per la realizzazione delle nuove brochures per l’Associazione. Queste ultime parleranno ai giovani in una lingua più “smart” e diretta, realizzate sotto la guida della Professoressa Nesti.

Dopo aver risposto ad un breve questionario sulla conoscenza della patologia e dei suoi effetti, sono stati letti i risultati e si è sottolineata l’importanza di una diagnosi precoce dell’endometriosi e di quanto l’ascolto di sé e degli altri possa contribuire a questo risultato.
A completamento della parte puramente medica, la Dottoressa ha mostrato, attraverso delle slide, la presenza dell’endometriosi nel corpo femminile.

Si è concluso dunque, con un sentito ringraziamento a tutto il personale dell’Istituto, il secondo di altri incontri futuri in programma per la sensibilizzazione e la divulgazione dell’informazione sull’endometriosi da parte di EndoElba.


Resp. Comunicazione
*Luca Piacentini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

“Donna e senologia”, l’evento speciale del Soroptimist

Sabato 18 gennaio si parlerà di prevenzione e cura con la Dott.ssa Manuela Roncella

Influenza, nel 2024 record di vaccinati negli ultimi tre anni

Da ottobre in oltre 849 mila hanno aderito alla campagna di vaccinazione gratuita

Giornata mondiale del diabete l’appuntamento domenica 17

Nella sala della Gran Guardia a disposizione medici specializzati e una corsa di 4 Km