Con l’ elezione -secondo statuto- del Coordinamento di cinque persone, nell’ assemblea dei primi trentacinque iscritti registrati nell’ appuntamento di sabato 18 gennaio, è formalmente nata l’ Associazione Bene Comune, un sodalizio di cittadinanza attiva che interverrà sulle questioni irrisolte del territorio attraverso ‘l’ascolto e il coinvolgimento dei cittadini – come ha dichiarato la Presidente Roberta Pellegrini- sottolineando come ‘il dialogo sarà la cifra di questa Associazione’. La formazione di alcuni agili gruppi di lavoro sarà infatti, nei prossimi giorni, la prima mossa organizzativa, gruppi i cui referenti saranno poi coinvolti nei lavori del Coordinamento stesso. Come è stato precisato da diversi interventi, la motivazione alla base della nascita dell’ Associazione è quella della partecipazione dei cittadini al governo della cosa pubblica, cercando di elaborare analisi e proposte a disposizione di chi, in Consiglio Comunale, ha la responsabilità del governo locale. Referente naturale è quindi il Gruppo Consiliare di Bene Comune – e per questo è presente nel Coordinamento la Capogruppo Marcella Merlini – ma sulle buone idee, se tali sono, non c’ è copyright, e sono quindi offerte a chiunque abbia come guida l’ interesse pubblico; la stessa adesione alla nuova Associazione è su base individuale. Oltre a Roberta Pellegrini e Marcella Merlini, nel coordinamento sono presenti Marta Volta (Vicepresidente), Carlo Rizzoli (portavoce) e Mauro Marinari (tesoriere). Per aderire all’ Associazione, sottoporre proposte, richiedere lo Statuto, essere informati degli appuntamenti, ecc, oltre al contatto personale sì può utilizzare l’ email Benecomune.ass.portoferraio@gmail.com. ( Ass.ne Bene Comune)
isolato
un risveglio di partecipazione non può che fare bene nello stagno di portoferraio|
20 Gennaio 2025 alle 14:31
Francesco Semeraro
Approfittiamo di questo spazio per congratularci con la nuova Associazione “Bene Comune” e il neo Direttivo e di aver scelto come segno identificativo la parola “Dialogo” di cui la nostra Comunità ha bisogno.
Noi di Elba salute si spera nella reale formazione dei gruppi di lavoro utili per confronti, segnalazioni e idee da analizzare e valutare per il bene della cittadinanza e per la nostra città che sta vivendo momenti di trascuratezza che sfiora l’abbandono.
Con la speranza che questi gruppi di lavoro non restino nei pensieri o sulla carta ringraziamo in anticipo per tutto il lavoro che svolgerete per noi e per la nostra città scusandoci fin da ora per i mal di testa che possiamo procurarvi con le nostre segnalazioni alcune delle quali però possono risultare valide per una vostra analisi mirata.
Francesco Semeraro.
(Comitato Elba Salute)
20 Gennaio 2025 alle 13:15