Avviate le iscrizioni per l’anno 2025 dell’Auser Elba, l’associazione no-profit di volontariato guidata da Giancarlo Pacini.
Sia chi desidera rinnovare l’iscrizione sia i nuovi tesserati potranno effettuare un versamento di 15 euro tramite bonifico bancario all’IBAN dell’associazione, IT96M0306967684510780784698, presso il Monte dei Paschi di Siena, causale “Quota iscrizione Auser Elba anno 2025” e il nominativo di chi lo effettua.
Nei giorni di giovedì 16, dalle 15 alle 17, martedì 21, dalle 10:30 alle 12, e giovedì 23 gennaio, dalle 15 alle 17, presso la sede dell’Auser agli Orti Sociali, in via Nomellini, all’Albereto, vecchi e nuovi tesserati potranno rivolgersi alla segretaria dell’associazione, Cosetta Pellegrini.
Gli instancabili e solerti volontari Auser si impegnano da anni in varie attività socio-culturali, come le camminate gratuite del giovedì, che si svolgono prevalentemente nel territorio di Portoferraio e dintorni. Un modo per socializzare all’aria aperta e fare movimento, secondo il progetto regionale “Gruppi di cammino”, adottato dal comune di Portoferraio e diretto dal sindaco Tiziano Nocentini.
Tra le altre cose, l’Auser gestisce anche le attività degli Orti sociali dell’Albereto, coinvolgendo periodicamente anche le scuole dell’isola e il Centro Diurno per diversamente abili di San Giovanni. Inoltre, l’associazione, con i suoi due mezzi, è a disposizione per l’accompagnamento delle persone fragili e in difficoltà per svolgere servizi sanitari. L’associazione collabora con altre realtà ed enti del territorio: l’estate scorsa, ad esempio, ha partecipato alla ristrutturazione del Grigolo, a Portoferraio.